Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FORD FOCUS SI SPEGNE 343309 mark68 160 26/02/2015
hieronymus61

Scritto il 19/06/2006 alle ore 9.40
mark68
PINZANO AL TAGL (PORDENONE)

Utente Iscritto da
giugno 2006

ciao a tutti,
ho un problema con la mia focus td del 2000.
ogni tanto mi si spegne in corsa.qualche volta riparte mentre qualche volta devo lasciarla ferma qualche ora e poi riparte senza problemi.sono andato in due concessionarie ford della zona ma non hanno trovato nessun inconveniente.
mi hanno consigliato di provare a cambiare la pompa del gasolio.secondo voi può essere la soluzione giusta? visto il costo dell’operazione vorrei essere abbastanza sicuro.qualcuno di voi ha avuto il mio stesso preoblema?
se si come l’avete risolto?
grazie a tutti
saluti

Scritto il 06/08/2006 alle ore 15.03
cri
(MILANO)

Utente Iscritto da
agosto 2006

ciao, in visita sul sito reclami, rispondo a te visto che hai la stessa macchina...

purtroppo non so rispondere alla tua domanda, ma posso dirti che sei fortunato se ti succede solo questo... mio padre possiede una ford focus immatricolata due anni fa e ieri rientrando dalle vacanze ha avuto l’esplosione del suo airbag laterale lato passeggero senza un motivo apparente, stava semplicemente guidato, non ha avuto nessuna collisione.. per fortuna i passeggeri (2 adulti e 2 bambini) non hanno riportato lesioni, ma pensa se invece di quello laterale lato passeggero fosse esploso quello frontale lato conducente... forse adesso non starei scrivendo ma piangendo.... se hai un consiglio o un servizio al quale rivolgermi scrivimi. grazie

Scritto il 06/09/2006 alle ore 2.06
satanello73
FOGGIA (FOGGIA)

Utente Iscritto da
settembre 2006

per tutti i sventurati che hanno una ford focus tdci 115.. volevo raccontarvi quello che è successo a me.
la mia è un modello del 2002, comprata nuova con felicità estrema.
innanzi tutto a 83.000 km scaduta la garanzia da un mese, ho dovuto cambiare il turbo, costo 1000 euro circa; mi dicevano alla ford che ero il primo caso al quale capitava un guasto del genere. una volta fatta aggiustare, ho riscontrato quel problema del rumore metallico, in accensione e dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione ed il cuscinetto tendi cinghia il problema lo avevo ancora. poi qualcuno mi ha detto che per risolverlo definitivamente visto che si tartta del volano, bastava cambiare la batteria perché la focus in accensione deve avere uno spunto maggiore l’ho fatto e quel problema è sparito.
compiuti 165.00 km agosto 2006, dopo un pieno di carburante. mentre viaggiavo si accendevano le spie delle candelette ad intermittenza e il motore si spegneva, la riaccendevo camminavo un po senza problemi poi appena affondavo il piede spia candelette accese ad intermittenza si spegneva nuovamente.
la porto alla ford, e mi dicono che dovevano farmi la diagnosi tramite computer per sapere cosa fosse, quindi una volta analizzata mi hanno riferito che c’erano da sostiutire la pompa e gli iniettri, dicendomi che si erano rovinati poiché avevo imbarcato acqua nel serbatoi, quindi cambio filtro gasolio e lavaggio del serbatoio. costo totale più di 3000 euro con pezzi nuovi..
riesco a trovare ad uno sfascia carrozze la pompa e gli iniettori tolti da sotto ad un’altra focus, molto recente, pezzi sicuramente buoni ma non in garanzia ford naturalmente.
vado al distributore agip, ove avevo fatto il pieno e chiedo chiarimenti, il gestore persona da me conosciuta, mi fa consulatre i registri, facendomi notare che quel giorno aveva venduto 5000 litri di carburante e che io ero l’unico a denunciare questo tipo di problema.
itanto porto i pezzi alla ford, la riparano con una lentezza da competizione, poi la provano me la danno e l’auto sembra andare benissimo. contento nonostante alla fine abbia speso lavoro e montaggio circa 800 euro, meglio che 3000...
dopo due giorni, percorsi circa 40 km, stesso problema spia delle candelette accese e motore che si spegne. ora non so cosa fare, non mi va di spendere 3000 euro per rifare la stessa cosa.
sono tornato alla ford e il capo officina, naturalmente mi dice che è naturale che si doveva ripetere il problema, perche avevo messo pezzi usati..
a questo punto penso proprio che il problema non è mai stato la pompa e gli iniettori, e che non ho imbarcato gasolio con acqua, perche voi mi dovreste spiegare se è mai possibile che se pur mettendo dei pezzi tra virgolette usati ho lo stesso ed identico problema di prima? ossia la macchina cammina popi affondando il piede sull’acceleratore si accendono le spie delle candelette è il motore si spegne poi lo riaccendo e continua ad riandare..
se avete avuto lo stesso problema, fatemi sapere da cosa è dovuto e cosa si deve fare per risolverlo. ringrazio e aspetto una risposta.

Scritto il 06/10/2006 alle ore 19.45
harkonner
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
ottobre 2006

messaggio per satanello -

anche io possessore di una ford focus 1.8 tdci - dopo un tagliando, la cosa infastidisce anche di piu, spia candelette accesa ed il motore và in protezione - torno in offcina il problema viene diagnosticato in un iniettore - nn disponibile - nuova sostituzione del filtro - taratura degli iniettori in attesa della sostituzione della parte - mi reco in altra officina - spiego il problema, la macchina ha un comportamento ballerino quando arriva intorno ai 1600/1800 - viene fatta una "campagna" un richiamo della ford sul modulo motore, tagliando completo, faccio fare anche la cinta - 700 euro esco, percorro pochi metri stesso problema -
ribadisco il problema all’ iniettore, viene cambiato - pago 277 euro - esco con il meccanico bastano un paio di chilometri stesso problema - la persona, quasi contenta al momento del ritiro deve essere rimasta male della figura fatta - c’è un’ altra focus incidentata - smonta la centralina che controlla gli iniettori - si trova sotto la batteria - posto anche infelice in caso di fuoriuscita di acido - la macchina è perfetta -
per concludere : il malfunzionamento della centralina può provocare questo tipo di guasto inputabile a gasolio sporco, iniettori, pompa e quant’altro - la cosa dolorosa è che il costo della centralina supera i 600 euro.

Scritto il 15/10/2006 alle ore 2.21
morpheus
VERCELLI (VERCELLI)

Utente Iscritto da
ottobre 2006

ho sentito che sulla focus il problema dello spegnimento in marcia è dovuto ad un sensore di posizione dell’albero a camme, che impazzisce e segnala un guasto alla centralina. basta sostituire tale sensore e relativo cavo....costa 20 euro.

Scritto il 18/10/2006 alle ore 23.10
crusal
(ROMA)

Utente Iscritto da
ottobre 2006

salve a tutti.
ho appena acquistato un ford focus tdci 90 cv nuova e dopo appena 90 km, in autostrada a 120 km/hr mi si è spento il motore, in pieno sorpasso.
carro attrezzi e macchina sostitutiva in tempi accettabili, ma il centro di assistenza ford che ha controllato la vettura mi ha riferito che non ha trovato nulla in quanto risultava tutto in ordine e inoltre la vettura si era messa in moto regolarmente dopo una notte sul carro attrezzi. ????
ho sentito di questo sensore che ha il potere di spegnere il motore.
se qualcuno ha notizie più dettagliate sarei grato di riceverle.
saluti.

Scritto il 16/11/2006 alle ore 23.04
drughy65
COLLEGNO (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2006

buonasera sono il felice possessore fino a settembre 2006 di una ford focus tdci sw del 2001,purtroppo da allora ho il seguente problema :la macchina si spegne in marcia. hanno sostituito il sensore albero motore 2 relee, smontato gli iniettori e provati al banco e l’unico lato positivo che la macchina quando si spegne riparte subito e non dopo qualche ora come prima.
il problema si evidenzia nel seguente modo:se tiro un pò le marcie intorno ai 300 giri la macchina aumenta di circa 500 giri al cambio di marcia e dopo poco lampeggia la spia delle candelette la macchina va a strappi e poi si spegne.
qualcuno ha la soluzione del problema.

grazie infinite

Scritto il 04/01/2007 alle ore 23.41
il_keke
(MILANO)

Utente Iscritto da
gennaio 2007

confermo confermo l’ignobile spegnimento....
sono stufo della mia ford focus
mi si spegne regolarmente ogni 8000 / 10000 km...
spia candelette accesa, motore in protezione non supera i 3000 giri
l’ultima volta sull’autobrennero in galleria (dove non ci sono corsie d’emergenza).
se sono qui a scriverlo è solo per pura fortuna.
quelli della ford sono degli assassini.
cambiati filtri, sensori, pulito il serbatoio... niente...
e’ una vergogna!!

Scritto il 10/05/2007 alle ore 14.10
ingres
CRECCHIO (CHIETI)

Utente Iscritto da
maggio 2007

anche io ho una ford focus sw td anno 1999,verso 80000 km ,mi si spegne,porto auto al meccanico,il problema era una volvola unidirezionale (non me ne intendo ma ha funzione di far passare il gasolio dal filtro alla pompa ma evita che questo gasolio torni indietro ),questa valvola era difettosa ,rimetto valvola e filtro gasolio,auto ok,fino a 180000 km,si ripresenta il problema,mi si spegne e non riparte, con carro attrezzi porto al meccanico,diagnosi pompa da rettificare costo complessivo 850 euro,vado a riprendere l’auto mi dice il meccanico haaa ho cambiato anche una vavola (la famosa valvola).......vuoi vedere che il problema era ancora questa benedetta valvola e naturalmente i meccanici non l’hanno "voluta capire"?????

Scritto il 13/05/2007 alle ore 20.22
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

salve a tutti,volevo sapere se mark68,di pinzano al tagliamento,ha risolto il problema.
anch’io adesso ho il suo problema,ma cosa succede a queste auto dopo qualche anno?
grazie della eventuale risposta,la attendo con ansia.