Forum Auto & Motori
QUATTRO CHIACCHIERE «
Per gli sportivi che amano modifiche e prestazioni.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FORD FOCUS TDCI FUMO NERO E VIBRAZI 25890 goldmike 6 15/01/2011
nico3

Scritto il 09/12/2006 alle ore 19.02
goldmike
SANTO STEFANO QUISQUINA (PALERMO)

Utente Iscritto da
dicembre 2006

salve a tutti anchio ho comprato 2 mesi fa’ una ford focus sw 1.8 tdci versione ghia con tanti accessori persino il lunotto termico anteriore insomma non ci ho visto piu’, e la compro usata naturalmente (sono un operaio).
da premettere che fin dal giorno che lo comprata aveva un difetto all’accensione a freddo(poi lo faceva anche a caldo) e cioe’ vibrava ,non eccessivamente a dire il vero ma sembrava che non tenesse il minimo, alche il venditore mi disse che era normale perche la macchina era fredda o meglio mi disse che non era un problema grave.
dopo un mese al ritorno dal mare (avevo aria condizionata in funzione ,le luci e lo stereo accesi )in una salita ad un tratto si spegne senza un motivo , mi fermo spengo tutto e riaccendo come se nulla fosse accaduto.
ad um mese circa da quel fattaccio ne accade un’altro molto piu’ grave e cioe’ mi trovo in mzzo al traffico metto in prima per partire e l’auto perde di potenza sembra che si stia per spegnere e guardo dietro un’enorme fumata nera con una puzza indescrivibile,faccio alcuni metri senza spegnere il motore e il tutto si risolve,l’indomani vado in officina ford faccio la diagnosi e mi dicono che e il debimetro , pero non lo cambiano perche’ non sono sicuri e quindi annullano la segnalazione del guasto dalla centralina , mi rifanno la rimappatura e mi aggiornano il software controllano il filtro gasolio,tutto a posto e mi aggiungono un qualcosa nel serbatoio dicono che serve per pulire gli iniettori, e via per nuove e inimitabili avventure
da quel giorno in poi il problema della vibrazione e scomparso,ma resta comunque l’altro molto piu’ grave

dopo due o tre volte che mi accade questo mi cambiano finalmete il debimetro risultto non era il debimetro. mi viene da gridare allora perche il computer segnala un guasto proprio li

mi rivolgo ad un pompista e mi dice che cambiera la valvola egr la pompa e aposto ma mi dice che all’accensione la macchina vibra e fa ancora un po’ di fumo (ritorna l’incubo)e provandola mi dice ma hai fatto forse qualcosa all’eprom perche’ questa macchina va che e’ una bomba sgomma di quarta,io non sapevo nemmeno cos’era un eprom ,mi spiega che probabilmente hanno modificato questo eprom e quindi non manda le informazioni giuste alla centralina e causa tutto questo.
ad oggi ho consultato meccanici elettrauto off. autorizz. ford di mezza provincia nessuno mi da una risposta concreta vi prego a tutti dato che portiamo lo stesso fardello datemi una parola o un consiglio che mi sia prima di conforto e poi di soluzione al mio problema (oltre a quello di cambiarla)
vi voglio bene tutti siete delle persone perbene

Scritto il 24/07/2008 alle ore 22.31
gianpifire
INVORIO (NOVARA)

Utente Iscritto da
luglio 2008

caro amico di palermo penso di avere lo stesso problema con la mia focus dello stesso anno. mi intendo abbastanza di motori e comunque anche sentendo altri esperti mi spiace dirti che il problema , come penso saprai è comune a tutti i possessori di focus. vale a dire che per il fumo è causa della valvola egr che ricircola i gas di scarico anche ai bassi regimi invece di stare chiusa.
per le vibrazioni il problema non dovrebbe essere elettronico ma aimè meccanico, e cioè il volano, che nelle vetture di nuova generazione si chiama volano bimassa costo bel danno oltre 1000 euro mettiti l’anima in pace .
la valvola egr puoi tapparla risparmiando circa 400 euro. per il volano mi spiace . ciao.

Scritto il 04/11/2009 alle ore 22.45
nenno
CASTIGLIONE (MANTOVA)

Utente Iscritto da
novembre 2009

ciao sono stefano,ho letto una tua risposta che ai dato un po di tempo fa.
riguardava la valvola egr,ai scritto che si puo taparla.....
mi puoi spiegare qual’cosa di piu.....
visto che nella mia ford focus td 115 cv,si e accesa la spia arancio del motore ,e in ford mi e stato diagnosticata ----guasto valvola egr-----costo x la riparazione 500 euro.........
fammi sapere grazie.

Scritto il 03/01/2010 alle ore 17.16
massimo12
FRASCATI (ROMA)

Utente Iscritto da
gennaio 2010

salve a tutti, ho una focus tdi 1.8 115cv del 2002, sono arrivato tra i molti tagliandi regolari a 180.000km,ora mi dà alcune noie dopo molte soddisfazioni,mi tratteggia sull accelerare ad alti giri,ed ha delle mancate accensioni,poi ripetendo si accende sembra manchi gasolio,a volte si accende spia candelette,la ford mi riprogramma l"errore con il computer,dopo un pò lo rifà,a questo punto penso sia propio la valvola egr.saluti a tutti massimiliano

Scritto il 22/10/2010 alle ore 20.48
freemax
TORINO (TORINO)

Utente Iscritto da
ottobre 2010

ciao a tutti, mi chiamo max, ho 30 anni e sono un ex capo officina autorizzata ford.
ho anche io una focus 1.8 tdci e vi posso dire 2 cose in merito a ciò che ho letto, ossia:
1) il volano e difficile che si cambi, spesso si dice "abbiamo cambiato il volano" costo del pezzo 680€+iva, ma in realtà vi hanno cambiato solo il motorino d’avviamento (costo al grossista € 140+iva originale visteon o motorcraft). altra cosa inerente il volano, quello che spesso salta non sono i parastrappi, bensì le 6 viti torx che lo tengono fisso, le stesse sono infatti in ferro anzichè essere in acciaio, pertanto si consumano per via dell’azione della margherita del reggispinta, provate a scoppiare il blocco del cambio e mettere le viti in acciaio (non serve il ponte)
2) valvola egr... quando inizia a farvi incasinare la centralina fate una cosa, prendete un lamierino d’ottone, tagliatelo in sagoma del collettore della valvola egr, fate un buchino con una punta da 2 mm nel centro del lamierino e mettetelo tra valvola e collettore come fosse una guarnizione, risultato 368€ risparmiati.

chiudere o meglio limitare il funzionamento dell’egr porta a ridotte emissioni di fumo nero, incremento di circa 10-15 cv, riduzione dei consumi.

consiglio.... se vi dicono "abbiamo cambiato il volano" fatevi dare indietro o almeno chiedete di vedere quello vecchio.
spero di esser stato utile :-)

Scritto il 15/01/2011 alle ore 11.57
nico3
GRUMES (TRENTO)

Utente Iscritto da
gennaio 2011

io ho una ford focus 1.6 tdci
ho un segnale acceso del motore in giallo nel centralino, il problema egr valvola..
sono andato da un meccanico, lui lo ha solo pulito, ma il segnale e rimasto, e mi ha detto non temere che la macchina non avra problemi..
fidarmi??