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Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
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FORD FOCUS 7847 raniero 14 01/12/2007
carmine3

Scritto il 22/05/2006 alle ore 12.58
raniero
CIAMPINO (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

salve a tutti ho una focus 18 tdci del 2001, che da un mese a questa parte mi da un problema, il minimo non è stabile oscilla da 1000 e 2000 giri rendendo fastidiose le partenze in salita.
quale potrebbero essere le cause.
vi ringrazio e aspetto vostre notizie.

Scritto il 22/05/2006 alle ore 14.56
fabio9
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

ciao raniero, ti rispondo soprattutto perchè anch’io ho una focus tdci del 12/2001. il problema che tu hai descritto a me non si è mai presentato, anche se devo dire che la mia (non so se anche la tua focus lo fa), con la marcia inserita e senza dare gas resta sempre un pò accelerata. per farti capire, lasciando la frizione in prima, anche in salita, cammina senza acceleratore.
sicuramente nel mio caso, ma penso anche nel tuo, si tratti di problemi di centralina; anche se, in ford, il computer collegato alla mia centarlina non ha rilevato errori.
ciao e fammi sapere se anche tu, appena acquistata la focus, hai riscontrato lo stesso mio problema. grazie

Scritto il 24/05/2006 alle ore 9.13
raniero
CIAMPINO (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

caro fabio ho portato l’auto in una officina per il controllo della centralina ma non hanno riscontrato nessuna anomalia, un amico che fa l’elettrauto mi ha detto che sicuramente è il debimetro, cioè il regolatore di flusso dell’aria che potrebbe non funzionare bene, potrebbe anche essere la tua causa.
fabio stai attento dove porti la macchina perche ho constatato che poche persone sanno dove mettere le mani su questo mtore.
ciao a sentirci.

Scritto il 24/05/2006 alle ore 11.50
fabio9
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

raniero, sono pienamente daccordo con te circa l’ignoranza della maggior parte dei maccanici sul nostro tdci, infatti pur di non portarla da nessuno mi tengo il mio difettuccio che in fin dei conti non è niente di gravissimo. comunque se tramite il tuo amico riesci a risolverlo, fammelo sapere. ciao

Scritto il 26/05/2006 alle ore 10.10
raniero
CIAMPINO (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

per fabio. ho smontato il debimetro che si trova subito dopo il filtro dell’aria, togli le due viti particolari che si trovano sopra magari con un paio di pinzette perche ripeto sono particolari, tiralo fuori dall’aposito supporto in plastica, procurati uno spray per i contatti elettrici e spruzzalo su delle resistenze che si trovano al di sotto e magari con l’aiuto di un pennellino puliscile con molta attenzione, falle asciugare bene e rimonta tutto. fammi sapere

Scritto il 26/05/2006 alle ore 10.15
raniero
CIAMPINO (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

sempre per fabio. scusami ma mi sono scordato di dirti che ora la macchina va bene.ciao

Scritto il 26/05/2006 alle ore 12.30
fabio9
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

per raniero. scusami, ma pulendo il debimetro quale problema hai risolto? quello che ti faceva oscillare il minimo tra 1000 e 2000 giri, oppure lo stesso che ho anch’io e che ti ho descritto nel messaggio del 22/05/2006 (ammesso che lo avevi anche tu)?
grazie e a presto

Scritto il 26/05/2006 alle ore 12.59
raniero
CIAMPINO (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

per fabio. il debimetro è un flussometro è quello strumento che assecondo i giri del motore e l’area che passa, manda un segnale alla centralina che di conseguenza miscela con il gasolio. nel tuo caso se non funziona correttamente potrebbe darti quel problema, oppure è solo una questione di minimo alto.ciao

Scritto il 02/06/2006 alle ore 15.27
marco19
RIMINI (RIMINI)

Utente Iscritto da
giugno 2006

il problema delle focus tdci che rimangono accellerate, o quasi come tutti i problemi di irregolarità al motore di queste macchine, è da ricondurre esclusivamente e ripeto esclusivamente alla taratura centrlina motore ed iniezione della macchina. il sensore flusso massa aria nel diesel non comporta questi problemi. per di più se portate la macchina da un qualsiasi meccanico autorizzato ford saprà già di questi problemi tra l’altro frequentissimi. sulla centralina non si trovano errori proprio perchè è un problema di software.

Scritto il 05/06/2006 alle ore 9.56
fabio9
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
maggio 2006

marco, ammesso che anche tu possegga una focus tdci, hai trovato il modo di risolvere questo problema? le autofficine autorizzate ford sono in grado di intervenire sulla centralina senza provocare ulteriori danni? e quindi: conviene provare a risolverlo oppure per non rischiare altre noie al motore è consigliabile convivere con questo difetto di accelerazione? grazie
ciao

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