Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FRENI FIAT PUNTO 1.3MJ 11045 ciospolo 10 15/12/2008
lavativo

Scritto il 19/01/2006 alle ore 21.09
ciospolo
(MASSA-CARRARA)

Utente Iscritto da
gennaio 2006

salve, vorrei sapere se il problema che si avverte sulla mia punto del settembre 2005 è comune o solo della mia vettura.
in pratica capita che i freni fischiano al minimo tocco del pedale per non parlare del "concerto" che si sente quando freno con un po più di intensità. in particolare per quest’ultimo caso ho la sensazione di frenare con le pinze come se le pastiglie fossero già finite ( 8500 km ad oggi).
sono passato in concessionaria ma non mi hanno saputo risolvere il problema, all’inizio dicevano che era solo una "caratteristica" della macchina e che non dovevo preoccuparmi; poi dopo le mie insistenze hanno fatto un piccolo intervento sulle pastiglie. sono diversi giorni che guido e il problerma è risolto solo in parte. qualcuno mi può aiutare? devo cambiare per forza le pastiglie? che tra l’altro mi dicono, essendo materiale di consumo, dovrei pagare di tasca mia.
infine ma sono davvero le pastiglie la causa di tutto?
grazie mille

Scritto il 03/04/2007 alle ore 22.21
crispa
(ROMA)

Utente Iscritto da
aprile 2007

ciao anche io ho una punto 1.3 multijet e la mia macchina non fischia quando freno però anche io ho la sensazione di frenare con le pinze senza pasticche. l’ho portata in concessionaria per farmi cambiare le pasticche (pensavo fossero esaurite) e loro invece mi hanno detto che le pasticche erano a metà e il rumore deriva dal fatto che sono ecologiche e non hanno l’amianto quindi presentano questo problema.
ciao e se risolvi fammi sapere.

Scritto il 19/05/2007 alle ore 22.11
ciospolo
(MASSA-CARRARA)

Utente Iscritto da
gennaio 2006

ciao e scusa il ritardo.
in merito al mio problema con le pasticche dei freni devo dire che alla concessionaria, dove ho comprato l’auto, ho avuto la fortuna di incontrare un capo officina, veramente in gamba, che mi ha risolto il problema cambiandole.
ho dovuto insistere un po questo è vero, ma alla fine.
dimenticavo all’inizio hanno provato a "limare"un po le pastcche per una sorta di prova.insisti insisti...a torino conoscono benissimo il problema, ti ricordo poi che esiste un decreto legge per cui un difetto riscontrato nei sei mesi successivi all’acquisto è come se fosse presente sulla vettura nuova come vizio occulto, per cui se fanno i tonti ricordagli pure il decreto.

Scritto il 30/05/2007 alle ore 14.45
kikkovjch
BRISSOGNE (VALLE D'AOSTA)

Utente Iscritto da
maggio 2007

ciao crispolo e crispa, anche io ho avuto solo lo stesso problema, ma fosse solo quello!!!!!!!
dovete pensare che la mia punto addirittura è uscita di fabbrica(luglio 2005) con le pinze sensa fermi, e oltrettutto a 35000 chilometri la frizione ha iniziato a strappare, e la fiat ha risposto che quella tipologia di intervento con la sostituzione del kit frizione era tutto a mie spese, perché non rientrava nella garanzia, poiché avavo percorso più di 30000 km.this is made in f.i.a.t, e non più made in italy, e a parer mio questo sarà un problema.
ma con la fiat io ho chiuso.
saluti.

Scritto il 15/10/2007 alle ore 22.05
almj
PONTECAGNANO (SALERNO)

Utente Iscritto da
ottobre 2007

salve,io so che alcuni le stanno cambiando in garanzia,vedi se ci riesci...il rumore è molto fastidioso lo sò ,non è un fischio ma è proprio come se non ci fosse materiale d’attrito,come quando le pasticche sono alla fine

Scritto il 28/11/2007 alle ore 10.30
ivan6
(REGGIO DI CALABRIA)

Utente Iscritto da
novembre 2007

ciao anch’io ho lo stesso problema ma l’ass tec di fiat non vuole cambiarli...cosa devo fare???
ciao

Scritto il 26/03/2008 alle ore 23.30
dariow
LUCERA (FOGGIA)

Utente Iscritto da
marzo 2008

ciao a tutti, sono un nuovo inscritto.. ho anche io una punto 1.3 multijet del sett.2003 e ho avuto anche io lo stesso problema vostro, in frenata dava l’impressione di frenare con dei pezzi di ferro, ho risolto cambiandole a circa 25.000 km erano ancora nuove ma facevano un casino tremendo, d’ando l’impressione di allungare la frenata. le pasticche originali sono bosh, ho utilizzato una marca consigliate dal mio meccanico di fiducia... ho evitato di andare ad un concessionario fiat, dopo il primo tagliando, dopo aver notato che non mi hanno cambiato i filtri. vi volevo chiedere, a voi oltre ai freni ha dato altri problemi?fatemi sapere, grazie..

Scritto il 05/06/2008 alle ore 18.09
cesco1
AQ (L'AQUILA)

Utente Iscritto da
giugno 2008

grazie leggendo i vostri messaggi ho capito che non ero l’unico sfortunato a cadere nella trappola dei freni fiat.....ho gli stessi problemi(identici a i vostri), identico anche il copione di risposte (freni ecologico , è normale, ecc ) , all’inizio ti mettono un po di pasta antifischio e ti rassicurano......poi ti dicono la frase a tutti nota la fiat non cambia i pezzi di usura (mi domando xché si possano vendere auto con difetti ai freni e poi si viene presi per i fondelli fino a che non ti stufi) x tutti attenzione che si possono danneggiare anche i dischi se non ci sono risoluzioni mai piu’fiat

Scritto il 07/12/2008 alle ore 20.18
woofer
(BOLOGNA)

Utente Iscritto da
dicembre 2008

salve io lavoro in un concessionario fiat a bologna , perquanto riguarda hai freni passata la meta’ delle pastiglie sembrano finite ma non è niente , per la frizione è in garanzia fino alla scadenza del secondo anno di eta’ della vettura e comunque no oltre i 40000 km , e non 30000 , per il resto se volete sapere piu informazioni chiamate il numero verde di fiat e non ascoltate le voci da bar

Scritto il 15/12/2008 alle ore 17.46
lavativo
(BRESCIA)

Utente Iscritto da
dicembre 2008

ciao..anche io problemi di rumore hai freni però ormai non ci faccio più caso perchè tanto frena benissimo
per via della frizione invece a iniziato anche la mia adesso che sono arrivato hai 27000. cmq domani mattina vado dal concessionari a vedere che mi dice anche perchè 27000 sono un pò pochi per sentire gia frizione rognare. per il resto io della mia macchinina sono proprio soddisfato