Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FRIZIONE E VOLANO RAV 4 D - 2005 134679 nicola6 45 27/07/2016
pipti

Scritto il 17/05/2007 alle ore 20.37
nicola6
(NAPOLI)

Utente Iscritto da
maggio 2007

ciao a tutti cerco persone che hanno o hanno avuto problemi con la frizione, il volano bimassa e gli iniettori del rav 4 d anno 2005/06, io ho dato mandato al mio avvocato di procedere legalmente contro la toyota italia.
in quanto l’anno scorso a 55mila km in garanzia alla mia auto è stato sostituito il volano bimassa e la frizione, oggi la macchina a due anni da poco compiuti è da un meccanico autorizzato di mia fiducia, con 115mila km percorsi e (quindi non più in garanzia) con la frizione a pezzi, il volano usurato e gli iniettori da rifare, per un prezzo impressionante, tra pezzi e manodopera, escluso iva di €. 2.500,00 in quanto il solo volano bimassa originale costa circa 1000 euro.
siccome conosco altre persone con lo stesso problema, vi invito a contattarmi per unirci a salvaguardia dei nostri " soldi " nei confronti della toyota italia.

Scritto il 21/05/2007 alle ore 9.37
giudoc
PARTINICO (PALERMO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

ho una rav 4 del 2004, fin dall’inizio ho avuto problemi con la frizione, che la manutenzione ha sempre sminuito;alla consegna dell’auto in occasione dell’ ultimo tagliando in garanzia ho riscontrato un rumore anomalo quando pigiavo la frizione, ho immediatamente comunicato telefonicamente il problema ottenendo ancora come risposta, con tono ironico, che il problema non era certo grave.
scaduta la garanzia ho dovuto sostituire i copertoni e sono stati necessari cinque interventi per avere la macchina in condizioni accettabili ( in quanto dopo la sostituzione, costo 600,00 euro circa piu’ 300,00 di tagliando, si e’ riscontrata la tendenza a sbandare a destra accentuandosi, questo problema, in caso di frenata.
improvvisamente un mese dopo questi ripetuti interventi non risolutivi l’auto ha iniziato a produrre scintille ed un fortissimo rumore, chiamato un meccanico sul posto ci veniva comunicato che si trattava del volano, frizione etc.etc. la toyota ha risposto che l’auto non era piu’ in garanzia ( da tre mesi ) e che la spesa dell’intervento sarebbe stata, in base ai pezzi necessari oltre 2000,00 €. salvo complicazioni, io mi chiedo se un’auto di questa classe e costo puo’ evere tali danni per usura dopo soltanto 70.000 chilometri.
sono pertanto disponibile ad eventuali iniziative comuni. saluti

Scritto il 07/09/2007 alle ore 9.16
rav
(PISA)

Utente Iscritto da
settembre 2007

anche la mia rav4 ha avuto problemi:
veicolo del giugno 2005 - rav 4 sol 5p turbodiesel
km. 21.400 sostituzione frizione; disco, spingidisco, cuscinetto, volano, bullone (leggo tutto dalla bolla di lavorazione).
non ho lamentele per la macchina in generale che trovo ottima, come ottima e stato ogni trattamento di assistenza da parte dell’officina. tutto è avvenuto in garanzia ma, dopo quello che ho letto sono preoccupato.

Scritto il 23/09/2007 alle ore 16.46
scarpa
ORVIETO (TERNI)

Utente Iscritto da
settembre 2007

salve anche io sono il proprietario di una rav 4 diesel con i problemi alla frizione e volano, ad oggi ho eseguito 2 interventi di riparazione:
il primo a soli 8.000 km (sostituzione frizione e volano non riconosciuto in garanzia) il secondo (stesso problema) a 70.000 km.
mi metto a disposizione con chiunque voglia far riconoscere i propri diritti in quanto la casa madrea e le concessionarie minimizzano il problema riconoscendo la debolezza fisiologica della frizione.
propongo di portare il problema ad una trasmissione come mi manda rai 3 o altro oppure una causa collettiva civile.

valerio
cell. 348 3302316

Scritto il 26/09/2007 alle ore 17.48
ravdaj
GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO)

Utente Iscritto da
settembre 2007

salve a tutti, oggi a 88000 mi è accaduto proprio quello che raccontavate, volano che fa un rumore molto strano, e recatomi in toyota mi hanno detto che sta per rompersi e che c’è da sostituire anche la frizione, in sostanza 1650 euro, e non solo, è da quando l’ho acquistata nel novembre 2002 che ha avuto piccoli e grandi incovenienti, che a sentire i miei colleghi di lavoro su altre auto non accadono.
non è giusto pagare sempre e comunque anche quando le responsabilità sono altrove poichè se il guasto fosse accaduto ad uno solo poteva dipendere dallo "stile di guida" ma essendo il problema ricorrente tale responsabilità non è dovuto allo stile diu guida.

Scritto il 02/10/2007 alle ore 13.24
infospa
AULLA (MASSA-CARRARA)

Utente Iscritto da
ottobre 2007

idem con patate, come faccio a contatarvi per instaurare una causa?

Scritto il 05/10/2007 alle ore 19.51
dargentostudio
CHIETI (CHIETI)

Utente Iscritto da
ottobre 2007

ho immatricolato una rav 4 diesel cross over il 25.09.2007 dopo 4 giorni e 150 km sono rimasto a piedi ed e’ intervenuto il carro attrezzi in quanto la frizione si e’ bruciata sono molto prooccupato per il futuro ho richiesto alla tojota l’stensione della garanzia a 150000 km.

Scritto il 26/10/2007 alle ore 10.09
fischiaefrena
La Spezia (LA SPEZIA)

Utente Iscritto da
ottobre 2007

sostituito volano bimassa e frizione su toyota rav 4 2.0 d4d anno 2003 km 105000 totale spesa € 1800. da notare: sempre tagliandata officina toyota, mai fatto fuoristrada, 80% percorrenza in autostrada, mai fatto salite estreme ed in marcia non tengo il piede sul pedale della frizione!
probabilmente (visto i numerosi casi analoghi) è un problema di volano e di frizione sottodimensionati o comunque difettosi. non mi risulta che il volano e la frizione nuovi siano stati modificati, sono pressochè identici a quelli vecchi quindi (purtroppo) il problema 90 su 100 si ripresenterà.
saluti a tutti.

Scritto il 02/11/2007 alle ore 19.03
leletv
(TREVISO)

Utente Iscritto da
novembre 2007

salve a tutti,ho toyota rav 4 2.0 d4d anno 2003 e devo dire che sono davvero deluso,ma come si fa’ a 110.000 km dover sostituire il volano e la frizione mi chiedo io?ho avuto lo stesso problema da voi descritto e mi sento davvero preso in giro,dover spendere 2000 euro per dei problemi di fabbricazione mi sembra una totale mancanza di rispetto nei confronti di chi ha sborsato un ingente cifra x l’acquisto di quest’autovettura e l’ha sempre tagliandata toyota,io mi chedo se magari non si erano accorti prima i meccanici dato che da quello che mi è stato detto già avevano riscontrato questo tipo di problema,ed hanno aspettato che scadesse la garanzia per dirmi che da un momento all’altro sarei rimasto a piedi...dobbiamo fare qualcosa perchè ora sono propio incazzato,la prox sett mi cambiano il tutto e magari tra 100.000 km magari devo nuovamente restare a piedi...ma come si fa’?

Scritto il 19/11/2007 alle ore 16.32
maaggim
(MILANO)

Utente Iscritto da
novembre 2007

salve a tutti, ho una toyota rav 4 2.0 d4d anno 2002 85.000 km tutti tagliandi fatti da concessionario toyota e ho anche io scoperto oggi esattamente lo stesso problema: volano frizione da cambiare e 2000 € di preventivo. il concessionario mi ha detto che è un problema noto e che ne ha già cambiati parecchi.
sono a completa disposizione per un azione legale o informativa nei confronti dei media. qualcuno a già intrapreso qualche azione ?

Pagina: » 12345