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"FUMATA" DOPO IL "RISUCCHIO" CHE NE PENSATE? 783 omar 1 02/12/2008
omar

Scritto il 02/12/2008 alle ore 14.12
omar
SIRACUSA (SIRACUSA)

Utente Iscritto da
dicembre 2008

salve ragazzi, ho un quesito da porvi.
ho da poco fatto sostituire i pistoni e le fasce alla mia rover 216 coupè con motore honda, ma a caldo dopo aver dato gas e lasciato il pedale per decellerare, capita sempre che alla riapertura del gas lasci una bella fumata bianca dietro. e’ normale? mi dice il mecca che sono le fasce che si devono assestare e prendere la forma della camiciatura del cilindro...puo essere? se così non fosse, qual’è il motivo? c’è da dire che ovviamente consuma parecchio olio!
i cilindri non sono stati rettificati ma solo lucidati poichè in ottimo stato e il tipo di olio che mi ha consigliato di usare per i primi 2000 km non è il sitetico che usavo prima ma un 10-40 classico.

da notare che a freddo non fuma, lo fa solo a caldo.

c’è da dire anche che dopo i primi 300 km ho dovuto riportare la macchina in officina poichè si era allentata una valvola e andava male, non so cosa possa centrare..possibilmente nulla.

la cosa strana è che quando sto a folle per lungo periodo (5-10 min) e do un colpo di gas..non fa fumo...mentre se sono in marcia e i giri sono dunque + alti...beh li lascia una bella "fumazzata"!

ps: con i pistoni e fasce nuove ho fatto 1300 km e non in città.

altra cosa strana, la macchina fa più fumo se do gas mentre faccio una bella curvona sia a sinistra che a destra! sembra che si impalla e poi fuori una bella fumata...come è mai possibile?

il motivo per cui ho cambiato i pistoni fu che dopo una bella "scaldata" causa manicotto forato, uno dei 4 pistoni aveva un po di gioco nello spinotto procurando così un rumore tipo punteria panda 900... molto metallico.
da li la decisione di sostituire tutto.

inoltre, quante migliaia di km devo fare per capire se sono le fasce che devono assestarsi o qualcos’altro che causa la fumosità? sono a quota 1500 km.
ultimo dato: il motore aveva 130.000 km al momento del lavoro quindi presumo che i cilindri fossero ovalizzati no?

in cerca di conforto e...verità!
grazie