Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
GOLF 2.0 TDI MOTORE FUSO A 70.000 KM 15176 golf_out 4 18/12/2007
ercapitano

Scritto il 23/08/2007 alle ore 9.54
golf_out
(TERAMO)

Utente Iscritto da
agosto 2007

buongiorno,

volevo esporvi quanto mi è capitato con la mia golf 2.0 tdi immatricolata a maggio 2004 con circa 70.000 km.
giovedì 12 luglio 2007 mattina vado ad accendere la mia autovettura e mi si accende la spia dell’acqua allora mi sono recato presso la concessionaria autocori di giulianova per vedere quale fosse il problema. in concessionaria mi hanno detto che mancava il liquido refrigerante e tale problema era dovuto molto probabilmente o alla testata oppure al radiatore egr; nel frattempo mi hanno rabboccato l’acqua e mi hanno detto di camminarci per qualche giorno tenendo d’occhio il liquido del radiatore e nel caso il livello si fosse nuovamente abbassato riportarla che l’avrebbero controllata. lunedì 16 luglio ho riportato nuovamente l’auto in officina in quanto il livello dell’acqua si era abbassato nuovamente e quando l’ho lasciata ho fatto presente pure il fatto che sentivo un rumore strano al motore soprattutto quando andavo in discesa senza accelerare. mercoledì 18 luglio mi hanno contattato dicendomi che il problema dell’abbassamento del livello del liquido refrigerante era dovuto alla rottura del radiatore egr e che appena sarebbe arrivavato il pezzo me l’avrebbero sostituito. già questa cosa mi ha lasciato con dell’amaro in bocca perchè un radiatore che si rompe dopo tre anni non è sicuramente indice di affidabilità comunque il bello doveva ancora venire. lunedì 23 luglio il ricambio è arrivato e hanno proceduto alla sostituzione, nel frattempo avevo chiamato in officina ricordandogli di controllare quel rumore al motore che avevo segnalato e mi hanno assicurato che appena rimontato il radiatore se ne sarebbero occupati. martedì mattina mi chiamano e mi informano che il rumore al motore era dovuto alla rottura del volano della frizione e che c’era un problema di approvigionamento perchè il pezzo non era disponibile. dopo vari solleciti fatti dal concessionario alla volkswagen il famoso volano è finalmente arrivato in data 31 luglio, l’hanno sostituito ma quando sono andati a provare la vettura il rumore persisteva ancora. a questo punto mi hanno nuovamente contattato dicendomi che il problema non era il volano della frizione ma doveva essere qualcosa di serio al motore; io gli ho detto di procedere nelle loro indagini e mercoledi 1 agosto mi hanno informato che il motore era fuso. in serata sono andato in officina e mi hanno fatto vedere una bronzina che avevano smontato completamente usurata. alla mia domanda di come era potuto succedere, visto che la macchina aveva percorso solo 70.000 km, avevo fatto tutti i tagliandi regolarmente presso di loro, ogni 5.000 km passavo per controllare i livelli, avevo fatto tutti i richiami della volkswagen, mi hanno risposto che dovevano indagare perchè anche per loro era una cosa molto strana. sono passati alcuni giorni e visto che non avevo più notizie mi sono fatto sentire io; come risposta mi hanno dettto che dovevano parlare con l’ispettore della volkswagen che era in ferie, quindi siamo rimasti che ci saremo risentiti dopo le ferie. stamattina ho chiamato nuovamente e mi hanno detto che la macchina era stata smontata e che stavano procedendo alle misurazioni dell’albero motore per verificare eventuali danni allo stesso; nel pomeriggio mi sono recato in officina e mi hanno informato che l’albero motore non aveva riportato danni e che l’unico pezzo usurato era una sola bronzina. a questo punto ho chiesto nuovamente se avessero capito come mai fosse successo tutto ciò e neanche questa volta ho avuto una risposta convincente; gli incaricati della rettifica, che hanno effettuato le misurazioni dell’albero motore, hanno giustificato il problema dicendo che era mancata la lubrificazione, ma la spia della pressione dell’olio non si è mai accesa e poi io non sono un meccanico ma nella mia ignoranza mi sento di dire che se fosse stato un problema di lubrificazione non si sarebbe rovinata solo una bronzina ma tutte; la seconda ipotesi è stato un difetto di materiale. alla fine di tutto solo una cosa è risultata chiara e senza alcun dubbio cioè che volkswagen si riteneva completamente esente da colpe e che il preventivo per la riparazione ammonta a circa 1200 € (per il radiatore egr ho già pagato 318 €); altra cosa su cui non mi hanno ancora saputo dare una risposta certa è se devo pagare anche le spese per la sostituzione del volano che ammontano a 330€ + la manodopera visto che a quanto pare non era da sostituire.
da tutta questa storia sono rimasto veramente deluso e non pensavo che la tanto blasonata affidabilità della volkswagen, che si paga a caro prezzo in fase di acquisto di una golf, fosse riconducibile a poco più di 70.000 km. io posso pure capire che la mia macchina abbia avuto un problema perchè può succedere che su milioni di autovetture prodotte qualcuna abbia dei problemi, ma è proprio in questa circostanza che un’azienda di un certo livello dovrebbe dimostrare la propria professionalità. non è concepibile che dopo tre anni io debba spendere 2000 € sulla mia auto per evidenti difetti di fabbricazione.

Scritto il 16/11/2007 alle ore 22.42
carmine2
(NAPOLI)

Utente Iscritto da
novembre 2007

e proprio cosi devi pagare di tasca tua gia alla fine del secondo anno e tutto regonare.saluti

Scritto il 18/12/2007 alle ore 8.54
ercapitano
(ROMA)

Utente Iscritto da
dicembre 2007

ciao,
anche io sono profondamente deluso dalla mia golf plus tdi 140cv. in 26.000km e 16 mesi di vita sta dando tantissimi problemi, dai più stupidi scricchiolii interni (che non sono riusciti ad eliminare) fino a perdite olio motore dal coperchio punterie, volano cambiato, spia livello liquido refrigerante che continua ad accendersi quando fa molto freddo (anche se non ne consuma una goccia), ecc.ecc.
e pensare che l’avevamo presa al posto di una giapponese, credendo alla famosa afidabilità tedesca............ che delusione!

Scritto il 18/12/2007 alle ore 8.56
ercapitano
(ROMA)

Utente Iscritto da
dicembre 2007

ps
per non parlare della penosa rete di assistenza del marchio! a roma le officine vw non rispondono, hanno tutte le segreteria telefonica e, se sei fortunato, ti richiameranno altrimenti ci devi andare di persona anche per fissare un appuntamento. veramente penoso......