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GUARNIZIONE TESTATA FIAT PUNTO 3530 cristina 5 18/04/2005
cristina

Scritto il 11/04/2005 alle ore 12.38
cristina
RIANO (ROMA)

Utente Iscritto da
aprile 2005



ciao, ho una punto fiat 1.1 del 1997 e da qualche tempo mi ritrovo ad aggiungere spesso acqua al radiatore. il meccanico dice che potrebbe essere la guarnizione della testata ma x esserne certi devo controllarla ancora.

da qualche tempo mi dà anche un altro difetto: a freddo e a volte anche a caldo la macchina "singhiozza" ovvero perde colpi: cosa può essere?

grazie

Scritto il 12/04/2005 alle ore 18.02
andrea13
(ALESSANDRIA)

Utente Iscritto da
aprile 2005

ciao crisi ho il tuo stesso problema e la tua stessa auto.

la perdita di acqua potrebbe venire sia dalla guarnizione della testata bruciata(quanti km ha la tua punto?) ma anche da perdite del circuito di raffreddamento (manicotti etc.): dovresti fare o far fare una prova di tenuta dell’acqua in pressione per verificare eventuali perdite. il fatto che singhiozzi è quasi sicuramente dovuto al fatto che si spegne un cilindro (si dice che la macchina va a tre, tipico di quando entra acqua che spegne la combustione)...quindi penso che con molta probabilità sia la guarnizione della testata. fammi sapere xche mi incuriosisce.

ciao

Scritto il 13/04/2005 alle ore 13.12
cristina
RIANO (ROMA)

Utente Iscritto da
aprile 2005

ciao grazie x l’aiuto. da alcuni giorni la macchina non singhiozza più ma la perdita di acqua permane.

la cosa strana e’ che il meccanico mi fa aspettare e mi dice di provare a non rabboccarla x due giorni e vedere quanta ne perde.

ma possibile che non ci sono altri sistemi x verificare se effettivamente sia un problema della guarnizione della testata?

grazie

Scritto il 16/04/2005 alle ore 17.12
andrea13
(ALESSANDRIA)

Utente Iscritto da
aprile 2005

prova a vedere se nell’asta dell’olio ci sono bolle..sono dovute all’acqua che non si può mescolare all’olio e che alla temperatura del motore vaporizza quindi forma le bolle. questo ti dice se entra acqua ma nella punto nostro modello la poca tenuta della guarnizione è congenita.anch’io in questi giorni sto aspettando se il livello dell’acqua scende per vedere se l’intervento alla testata è da fare..nn c’è altro modo



ciao ciao

Scritto il 18/04/2005 alle ore 9.20
cristina
RIANO (ROMA)

Utente Iscritto da
aprile 2005

come non detto. non era la guarnizione...almeno speriamo. ho cambiato le bobine (100 euro) e la macchina va bene. nella vaschetta del radiatore il meccanico ha messo il liquido turafalle (lo conosci?) x vedere di tappare eventuali perdite. la macchina ora va bene e non singhiozza più ne’ a benzina ne’ a gas quindi presumo che fossero proprio le bobine..
spero che effettivamente sia tutto a posto.
ciao