Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
HELP AUDI A4 1040 mic 1 15/05/2007
mic

Scritto il 15/05/2007 alle ore 16.48
mic
(MILANO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

ciao a tutti

sono possessore di un’audi a4 quattro avant 1.9tdi del 99 (110.000 km).
ad inizio ottobre ho iniziato ad avere dei problemi di perdita dall’impianto di raffreddamento del motore: dapprima la spia di segnalazione del liquido di raffreddamento si accendeva raramente, poi sempre più di frequente, e ad oggi devo rabboccare il serbatoio ogni 200 km.
ho portato l’auto sia da un meccanico generico che ad un officina autorizzata audi, i quali dopo aver lasciato l’impianto in pressione tutta notte non hanno rilevato alcuna perdita. hanno invece sostituito il serbatoio perchè leggermente crepato (contemporaneamente è stata sistemata la turbina perchè saltuariamente non entrava in funzione). ciononostante il problema permane e ogni 150-200 km di autostrada (su strade di montagna molto meno) devo fermarmi e riempire il serbatoio con 1.5-2 l di acqua (la temperatura del liquido di raffreddamento resta comunque sempre a 90c)
ho notato però che lo sfiato posto al di sotto del serbatoio del liquido di raffredamento è sempre bagnato, (al tatto sembra quasi gocciolare) e che sulle parti meccaniche al di sotto del serbatoio si notano degli aloni probabilemnte causati dalle gocce di liquido di raffreddamento evaporate. ho cambiato il tappo del serbatoio pensando che il problema fosse nella valvola di sfiato presente nello stesso ma senza risultati.


qualcuno di voi ha dei consigli?
grazie a tutti
ciao
michele