Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
IMPIANTO RISCALDAMENTO CAPTIVA DIFETTOSO 1330 giova 2 19/12/2011
kaone

Scritto il 20/05/2009 alle ore 8.04
giova
SIENA (SIENA)

Utente Iscritto da
maggio 2009

allora nella mia scenic 1600 16v benzina 2001 succede saltuariamente che alla prima accensione non dia segni di vita, però alla seconda parte sempre bene.
da cosa può dipendere?
la betteria è vecchiotta però non mi pare un sintomo da attribuire a lei, il blocchetto del quadro?, forse la chiave consumata? forse la bobina delll’elettromagnete del motorino?
potrebbero essere tutti però non mi spiego perchè al secondo tentativo va sempre bene e funziona tutto alla perfezione.
devo partire per un viaggio e devo risolvere il problema urgentemente. purtroppo in officina mi hanno detto che finchè il problema non diventa fisso, non si può fare niente.
però da profano mi chiedo: possibile che uno del mestiere analizzando il sintomo non possa fare delle ipotesi attendibili, per sapere dove mettere le mani?
chi sa qualcosa è implorato di contattarmi, sono disperato.

grazie giovanni

Scritto il 19/12/2011 alle ore 20.34
kaone
(BARI)

Utente Iscritto da
luglio 2011

purtroppo sono passati due anni ma io ho lo stesso tuo problema. ho scoperto però che stranamente se dopo aver acceso il quadro attendo almeno un minuto prima di avviare, poi parte subito. invece se accendo il quadro e attendo solo che si spengano le luci (dopo qualche secondo) e che smetta il suono della pompa della benzina, non parte. io sospetto la pompa benzina che vuole un pò di tempo prima di riuscire a mettere in pressione il circuito d’alimentazione.