Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
INDECISIONE 1305 giuseppe2 3 31/07/2005
carlo3

Scritto il 08/10/2004 alle ore 14.54
giuseppe2
(TRAPANI)

Utente Iscritto da
ottobre 2004

son indeciso sull’acquisto di una fiat idea 1.3 mj(diesel) o 1.9jtd.

media km.all’anno circa 20000.

ho sentito dire che un 1.3 diesel è un pò deboluccio come motore.

potreste darmi qualche chiarimento.

grazie.

Scritto il 08/10/2004 alle ore 20.56
redazione
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
luglio 2004

carissimo giuseppe,



sicuramente il 1.9 jtd è un motore molto più robusto e soprattutto collaudato rispetto al multijet, ma in ambo i casi vorremo sottoporre alla tua attenzione una curiosa fotografia scattata da un nostro collaboratore circa un mese fa... il proverbio dice che non tutte le ciambelle escono col buco, non abbiamo però dubbi su quali siano i proverbi che in fiat regolano le assistenze presso le concessionarie.







il motore mulijet in dotazione è sicuramente tra i più economici in termini di manutenzione e consumi, ma prima dell’acquisto assicurati che all’interno del vano motore sia presente un rivestimento (di seconda aggiunta) che isoli il catalizzatore dal resto del vano motore.



e’ infatti stato scoperto che in caso di incidente o comunque urto della coppa dell’olio su un marciapiede, lo stesso olio possa finire sul catalizzatore “incandescente” ed innescare un’auto-combustione.



gli ingegneri fiat hanno infatti deciso di collocarlo nel vano motore per non disperdere l’energia termica da esso generata, ma senza pensare (inizialmente) al problema in caso di incidente.



le decisioni spettano sempre in relazione ai gusti ed alle esigenze, ma fossimo noi a dover decidere, trarremmo sicuramente delle conclusioni troppo affrettate.



molti lettori ci hanno inoltre informato di non aver scelto fiat idea a causa del vano porta oggetti installato proprio all’altezza della fronte dell’autista che, in caso di incidente, potrebbe trasformarsi in un pericolosissimo ostacolo per la testa.



a presto

la redazione

Scritto il 31/07/2005 alle ore 18.57
carlo3
NAPOLI (NAPOLI)

Utente Iscritto da
luglio 2005

compra la 1.9jtd e mlt meglio......