Forum Auto & Motori
STRADE E MULTE «
Multe ingiuste, esperienze e come difendersi.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
INVERSIONE DI MARCIA AL CASELLO AUTOSTRADALE 1075 lelis 1 11/10/2008
lelis

Scritto il 11/10/2008 alle ore 18.39
lelis
(ROMA)

Utente Iscritto da
ottobre 2008

salve, ho fatto da pochi giorni un sinistro, e volevo sapere come comportarmi.
il sinistro è rappresentato in questa immagine (spero mi vogliate scusare, sono un disastro su paint):

http://img371.imageshack.us/my.php?image=incidentega5.jpg

praticamente ho colpito con la moto una macchina all’incrocio (l’impatto è evidenziato con un cerchietto sul rettangolo che simboleggia la macchina).
la macchina, che veniva dalla strada in basso e andava verso l’alto, aveva l’obbligo di svolta a destra (evidenziato dalla freccia grande).
questo però ha girato a sinistra, tagliandomi la strada a me che procedevo in moto da sinistra verso destra. mi ha tagliato la strada improvvisamente, e mi è stato impossibile evitarlo.ovviamente a lui hanno fatto il verbale per l’infrazione.
il problema però è che hanno fatto anche a me il verbale, in quanto sulla mia strada c’era il dare precedenza per quelli che venivano dalla strada a destra. ero perfettamente a conoscenza che c’era questo dare precedenza, ma io penso che è una multa anomala in quanto io devo dare precedenza a quelli che vanno a destra, non a quelli che mi girano a sinistra!mai mi sarei aspettato di trovare una macchina in quel punto....considerate anche che sia la strada da dove venivo io sia quella da dove veniva lui sono a doppio senso....

posso contestare una multa del genere?mi servirebbe anche a fini assicurativi in quanto se non me la levano ci sarebbe il concorso di colpa....

spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie a chi mi risponderà!