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INVERSIONE DI MARCIA AL CASELLO AUTOSTRADALE 1443 giovanni4 5 03/05/2005
maurizio4

Scritto il 21/03/2005 alle ore 23.30
giovanni4
(MODENA)

Utente Iscritto da
marzo 2005

ciao...volevo chiedere aiuto a qualcuno che mi sappia dire come magari ha risolto il problema che sta affliggendomi: sulla mia focus 1600 benzina ho effettuato un impianto gpl,il problema è che ho la tempeatura dell’acqua del radiatore che, superati i 3000 giri per qualche minuto (in autostrada), sale al max,scende dopo qualche secondo per poi salire....sempre così fino a quando poi scendere a 90° stabili sotto i 3000 g/min. ho già cambiato 4 valvole termostatiche e 3 pompe dell’acqua non risolvendo il problema....toccando i manicotti dell’acqua posizionati ai due lati del motore sono uno caldo e uno freddo sintomo che non circola l’acqua...

non so se la cosa sia collegata al fatto dell’impianto gpl che, si porta problemi, ma su altre parti del motore....

se qualcuno sa qualcosa in merito chiedo veramente un aiuto per il mio problema che mi sta facendo diventare matto.....

grazie...

Scritto il 22/04/2005 alle ore 8.21
maurizio4
(TORINO)

Utente Iscritto da
aprile 2005

e’ un bel problema. mi pare evidente che ci sia relazione tra impianto gpl e bizze della focus. se hai un impianto di tipo multisequenziale vai dall’impiantista e fatti controllare la compatibilità dell’impiantio installato con la centralina elettronica della tua focus.
se hai un impianto di tipo tradizionale fatti controllare il "polmone"e relative tubazioni perchè queste si collegano proprio al radiatore e potrebbero causare qualche problema.
se hai un garage o meglio un cortile a disposizione (questo lo puoi fare certamente anche tu) fatti un bel lavaggio dell’impianto di raffreddamento sia a caldo (aggiungere 100 g di bicarbonato all’acqua di raffreddamento ,viaggiare 15 min e scaricare l’impianto -ripetere 3 volte-) che a freddo (fai raffreddare il motore poi metti una gomma dell’acqua nel circuito aperto e fai circolare in abbondanza) : potresti avere della porcheria strana in circolo. buon lavoro.

Scritto il 03/05/2005 alle ore 10.58
maurizio4
(TORINO)

Utente Iscritto da
aprile 2005

senti giovanni , ho brutte notizie da darti : pare che ford sconsigliasse l’installazione di impianti a gpl su focus. non so’ il perchè ma ti suggerirei di documentarti presso un’officina autorizzata ford. seguirò il tuo caso e se avrò notizie più dettaglòiate te le fornirò. ciao. maurizio.

Scritto il 03/05/2005 alle ore 11.15
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao a tutti, ho anch’io qualche brutta notizia, so per certo che ford ha da sempre sconsigliato l’installazione dell’impiando gpl sulle focus. qualsiasi officina autorizzata ford ne è a conoscenza.

non vorrei sbagliarmi, ma credo che avesse a che fare con alcuni punti di debolezza sulle valvole, termo-lubrificativo.

in ogni caso, al di la dell’impianto gpl, è molto strano che un manicotto sia caldo e l’altro freddo, verrebbe da pensare al termostato rimasti chiuso (che hai già cambiato 3 volte) o magari come dice maurizio intasamenti nel radiatore...

prova a fare come ti ha suggerito, con la pompa dell’acqua, e per esclusione proviamo tutti assieme a risolverti il problema.

ciao
roby

Scritto il 03/05/2005 alle ore 13.07
maurizio4
(TORINO)

Utente Iscritto da
aprile 2005

ciao roberto, ciao giovanni. confermo : problemi alle valvole su tutti i motori ztec alimentati a gpl. achtung ! qualcuno ha superato il problema facendosi "impiantare" sedi valvole in materiale alternativo (boh) oppure con impianti a gpl con iniezione in fase liquida (che costano una cifrazza!). occhio, occhio giovanni ! grazie roberto per l’aiuto a ricordare !
giovanni : la cosa è seria (non voglio metterti paura) . consiglio andare da impiantista gpl col pelo per capire se l’impianto gpl "ci azzecca qualcosa" con sto problema e, successivamente, corri in ford (dopo aver escluso categoricamente problemi al gpl) per capire come stanno le tue valvole ! mi spiace doverti dare queste notizie ma...tanto è. saluti. mauri.