Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
L’IMPORTANZA DEI SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA 2219 giuseppe4 2 28/12/2004
donald

Scritto il 06/12/2004 alle ore 18.35
giuseppe4
SCARPERIA (FIRENZE)

Utente Iscritto da
dicembre 2004

salve,

la mia macchina è una renault clio 1.5dci da 65cv, di gennaio 2002.

mi trovo a convivere con vari problemetti di elettronica, uno dei quali mi sta particolarmente assillando nell’ultimo periodo.

mentre vado si accende la spia del preriscaldamento delle candelette e il motore singhiozza. quando ha iniziato lo faceva una volta ogni tanto e solo in fase di decelerazione, senza gas, ma il difetto è andato via via peggiorando arrivando a manifestarsi praticamente quando gli pare.

una volta in autostrada mi sono dovuto fermare in corsia di emergenza perché la macchina non andava, poi per fortuna è ripartita. un’altra volta ho rischiato la vita perché in sorpasso ha pensato bene di mettersi a singhiozzare e non accelerava come avrebbe dovuto.

qualcuno ha o ha avuto un problema simile e mi può aiutare?

ovviamente il concessionario brancola nel buio e pretende di cambiarmi, a mie spese, mezza macchina.

saluti, giuseppe

Scritto il 28/12/2004 alle ore 10.13
donald
FERRARA (FERRARA)

Utente Iscritto da
dicembre 2004

ciao,



il mio nome e’ donald e sono anch’io proprietario di una clio 1.5 dci 65cv del 2002 ed anch’io ho rilevato la stesso genere di problemi che, apparentemente, sembrano legati all’alimentazione. si accende la sibillina spia delle candelette (che, se leggi nel manuale, indica un non ben precisato malfunzionamente elettronico) ed il motore comincia a singhiozzare e strattonare fino a fermarsi completamente. dal tipo di rumore che il motore produce, mi pare sia un problema di mancata alimentazione (non giunge piu’ diesel al motore), quindi presumo un problema alla pompa o alla centralina.

mi si e’ presentato gia’ tre volte, l’ultima delle quali ieri in superstrada e grazie al quale ho dovuto fermarmi nella corsia di transito, mancando in superstrada la corsia d’emergenza, con condizioni di scarsa visibilita’ per nebbia!!!! capirai che ora sono davvero stufo!!!

il rivenditore/autofficina che mi ha venduto l’automobile adduce motivi poco convincenti (addirittura il diesel sporco che ha intasato la pompa!!!), ma non ci credo affatto. fatto sta che ogni volta che me la ridanno funziona!!!



mi spiace di non saperti dire nulla di piu’ preciso riguardo al problema, ma almeno cosi’ sai che non e’ un soltanto la tua autovettura a presentarlo.





ciao,

donald