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MI SI SPEGNE LA MACCHINA IN CORSA 39596 andreas737 7 31/08/2007
cmpmzz

Scritto il 17/08/2006 alle ore 14.37
andreas737
VICENZA (VICENZA)

Utente Iscritto da
agosto 2006

ciao a tutti..

ho trovato questo sito perchè ho un problemino alla macchina e cercavo qualcuno che avesse il mio stesso problema, giusto per farmi un’idea di che potrei avere. ho trovato qualcosa di simile, sfogliando il forum, ma vorrei sottoporvi il mio problema.

l’altro ieri (ferragosto), sono andato al mare. 160 km di andata la mattina, e 160 km di ritorno la sera. se devo essere onesto, nel viaggio di ritorno, ho sfruttato un po’ troppo la mia cara e vecchia polo vw 1.0 cl del 1993 (quasi 160.000 km all’attivo), portandola spesso e volentieri sui 140-150 km/h in autostrada (quasi il suo massimale).
comunque tutto a posto, se non fosse che quando sono uscito dall’autostrada, quando ho frenato e premuto la frizione per scalare, il motore ha perso giri e si è spento, illuminandosi la spia della batteria.
riaccendo la macchina, e alla prima frenata la macchina si spegne di nuovo.
tengo a sottolineare che muore in corsa, quindi prima che io sia fermo.
riaccendo la macchina, e rifreno, questa volta fissando la spia della batteria.
vedendo che si sta per illuminare il led rosso, mollo freno e frizione, premo l’accelleratore leggermente, e rifreno, mantenendo la macchina accesa. poi allo stop la macchina resta accesa normalmente.

mi fermo davanti a casa, dove avevo appuntamento coi miei amici per salutarci e sto fermo 10/15 minuti. poi riparto per portare a casa la mia ragazza, e la macchina funziona regolarmente. così ho pensato che la macchina magari si fosse surriscaldata un po’ pe il viaggio, ma che il problema fosse passato.

il giorno dopo riprendo la macchina, e per i primi km, tutto a posto, poi (con il motore un po’ più caldo) mi si è ripresentato lo stesso problema: il motore mi si spegne come se non tenesse il minimo, in frenata, in corsa.

sono un po’ preoccupato, perchè non vorrei che per ripararla ci volessero un sacco di soldi.. ho cominciato a pensare cosa potrebbe essere..il minimo basso? forse.. ma perchè si spegne solo in corsa? perchè solo a motore caldo? e perchè si spegne solo se premo frizione e freno e non si spegne se sono fermo ad uno stop? e perchè solo a volte e non sempre?

ho letto che potrebbe essere solo il corpo farfallato sporco (che poi non ho nemmeno idea di preciso cosa sia.. è quello che dosa la benzina? scusate, non sono molto molto pratico di auto =o) )... è plausibile?

la macchina fino a l’altro giorno andava perfettamente... sono stato anche in montagna facendo 200 km, senza il minimo problema. revisioni regolari. l’unica cosa strana che faceva ultimamente (da 2 settimante circa), è che girando la chiave, faceva fatica a volte ad avviarsi.. non per la batteria, ma come se non arrivasse bene la benzina al motore. ma lo faceva solo a volte, e non ci ho dato tanto peso. che i due episodi siano collegati?

ora, chiaramente, visto il calendario, il mio meccanico è in ferie, e lunedì quando torna, gli porterò la macchina.. qualcuno intanto ha delle delucidazioni per me?

grazie mille in anticipo.

andrea

Scritto il 17/08/2006 alle ore 15.25
andreas737
VICENZA (VICENZA)

Utente Iscritto da
agosto 2006

mi è balenata un’altra idea... e se fossero le candele sporche?

Scritto il 21/08/2006 alle ore 8.11
andreas737
VICENZA (VICENZA)

Utente Iscritto da
agosto 2006

porca paletta... il meccanico è in ferie fino al 26.. mi sento nudo, senza la mia auto.. ed ora si spegne praticamente ogni volta che freno e spingo la frizione...

Scritto il 21/08/2006 alle ore 16.57
mardisco
(SALERNO)

Utente Iscritto da
agosto 2006

avevo una golf cabriolet del 1979 con lo stessissimo problema, era una presenza d’acqua nella benzina. se è quello basta ripulire serbatoio e carburatore.

Scritto il 31/05/2007 alle ore 17.22
grandebiagio85
(BOLZANO/BOZEN)

Utente Iscritto da
maggio 2007

ciao andreas 737, io ho un problema analogo: (possiedo una zafira del 2001 1.6 16v 73000km) se in quinta schiaccio freno e frizione e tengo tenuto un po di piu la frizione prima di scalare in quarta il motore perde di giri e si spegne...

mi hanno gia fatto la pulizzia del corpo farfallato e degli ignettori ma il problema persiste

magari la soluzione del tuo problema puo essere anche la mia...

tu hai risolto il problema? come?

c’è qualcuno che mi puo aiutare?

grazie anticipato
a presto

Scritto il 12/06/2007 alle ore 0.12
yen
SANGANO (TORINO)

Utente Iscritto da
giugno 2007

a me succedeva in inverno ma con le marce basse che in frenata quando mi stavo per fermare si accendeva la spia della batteria(ma quello centra col fatto che la macchina è spenta anche se poi accellerando riesci a tenerla accesa) e poi si spegneva.
a me dipendeva da un sensore della temperatura dell’aria che si era rotto.

Scritto il 31/08/2007 alle ore 13.56
cmpmzz
MILANO (MILANO)

Utente Iscritto da
agosto 2007

ciao...
...sono enzo da milano ed ho un problema simile al tuo e simile a quello di grandebiagio85. fin’ora il problema non è stato risolto ma a quanto pare potrebbe essere i motorino passo passo che gestisce la quantità di aria che con la benzina compone la miscela.
l’ago del mio contagiri oscilla al minimo, a freddo non parte più se non sto col piede sull’accelleratore e per i primi 10 minuti devo sempre cambiare marcia in fretta perchè altrimenti se sto troppo con la frizione sciacciata il motore si spegne,ho letto da qualche parte che potrebbe anche essere un problema di anticipo da regolare.
nel mio caso tutto è cominciato quando ho avuto la brillante idea di far mettere le mani sul motore della mia scenic da un meccanico per una messa a punto,ha cambiato il motorino passo passo e da allora sono cominciati i problemi.
tu hai risolto?....se non ancora forse se grandebiagio85 ha risolto potrebbe darci lui delle dritte..sai qualcosa???
io sono appena entrato a far parte di questo forum,tu puoi contattarlo?
mia email: cmpmzz@libero.it
ciao,enzo.