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CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
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NUOVA SKODA OCTAVIA 7480 avvocato 3 23/05/2008
robylexus

Scritto il 10/10/2005 alle ore 9.38
avvocato
CERCOLA (NA) (NAPOLI)

Utente Iscritto da
ottobre 2005

ho acquistato di recente una skoda octavia 1.9 tdi elegance. un’auto con una linea ed interni formidabili. più volte prima di acquistarla mi sono chiesto come mai costasse molto meno di una audi a4, della quale ha lo stesso motore, lunghezzza ed altri equipaggiamenti
l’ho scoperto di recente, in quanto l’auto presenta problemi di aerodinamicità, perchè in marcia risente di fruscii, turbolenze e rumorosità legata al vento; addirittura se si aprono i finestrini posteriori l’auto vibra in maniera considerevole. ho portato l’auto presso i centri assistenza skoda service, che sembrano già conoscessero il problema, imputando il difetto agli specchi retrovisori ed alle guarnizioni. mi dicono però che non è possibile far nulla per il momento.
mi rivolgo a newstreet affinchè possa trovare un aiuto anche a nome di altre persone titolari di una skoda octavia che hanno (come rilevato) lo stesso problema. un’auto che costa più di 20.000 euro,berlina segmento medio/alto che presenta problemi di rumorosità e vento.

certo di un vostro responso, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.

Scritto il 22/05/2008 alle ore 12.10
hanteras
(MILANO)

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maggio 2008

toh, ‘finalmente’ qualcuno rileva lo stesso “problema” che ha la mia. per rispondere a lei, che magari nel frattempo se né comunque liberato – io lo farò - io certi colpi li avverto anche a basse velocità, sessanta, settanta… anche tenendo solo un finestrino aperto. sempre posteriore intendo… sono rombi isocroni a tutte le velocità, di frequenza ultrabassa e a cadenza serrata. la mia è una 1.9tdi berlina ambiente acquistata nel 2006. mi sono già stancato e presto la darò via. ci perderò ma fa niente: la vita è una sola e siccome la guida è anche un piacere, quando mi siedo al volante ormai è solo se ne sono obbligato. acquistata presso autozitra, milano, che tra l’altro me l’ha consegnata con il volante storto, parti in plastica rotte, con il paraurti posteriori fuori posto. e il cui venditore, già impreparato anche per quanto riguardava gli ecoincentivi, riportatogli il problema dei finestrini mi ha “rassicurato” dicendomi che anche la sua superb fa lo stesso e che perciò “è normale”. con tutto che, tra l’altro, per la “sua superb”, lui non aveva sborsato un euro. sono passato anche da giacomel di assago, dove un venditore ha detto che è normale e che lo faceva anche la focus che aveva avuto un tempo. per il resto, per dare una mia opinione personale, la vettura è troppo grossa e ingombrante; la visibilità post. è scarsa. È molto fluida e silenziosa ad alte velocità, e riprende felicemente anche in quinta. sul misto, data la mole, va un po’ dove vuole (prima avevo una bmw 318 dell’87, che mi sono amaramente pentito di aver dato via per portare a casa questo credenzone). il montaggio di certe plastiche è sommario. parlo del montante sinistro dove c’è lo scorrevole per regolare l’altezza di uscita della cintura (il mio era bloccato); della plastica nera morbida sotto il cruscotto lato passeggero, montata male; delle plastiche nere lato cappelliera. nel posteriore sento scricchiolii che da nuova non c’erano – ha 15.000 km. – e nell’officina, sempre autozitra, hanno detto che è normale – ma è tutto normale per loro? – che dopo un po’ – ma quanto? – è normale – daje - che i silent block acquistino gioco. io ho dato via tempo fa una escort di 14 anni con 300.000 chilometri che non aveva preso nessun gioco… niente da fare. la signorina tutta impostata che mi ha chiamato per conto, credo, di skoda italia, dopo qualche mese dall’acquisto, era molto gentile e frettolosa; e siccome non doveva fare altro che compilare un foglio prestampato colmo di caselline da annerire, certo non poteva stare ad ascoltare me per tutte le cose che le avrei voluto riportare. e che avrei voluto riportare a qualche responsabile di skoda italia, se per tutte le volte che ho telefonato in sede non mi avessero sempre fatto rimbalzare sul venditore, ultimo responsabile della vettura. mi è bastata una volta: mai più skoda: né per me, né per i miei familiari, né per i miei amici. e magari nemmeno per i nemici. scusate la prolissità. cordialità.

Scritto il 23/05/2008 alle ore 0.29
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao a tutti !

a dire la verità quello delle vibrazioni è un problema noto su tutte le vetture, non spaventavi, è un fattore derivato dal mischiarsi di una depressione aerodinamica (data dal risucchio dell’aria dall’abitacolo anteriore - più largo del posteriore) mischiata al rientro del flusso proveniente dall’aria deviata dagli specchietti retrovisori.

i due flussi si incrociano all’interno dell’abitacolo, mandando in "risonanza" le onde sonore che ne derivano, e che si amplificano rimbalzando per di più sul lunotto posteriore. se aveste una vettura station wagon sarebbe ancor peggio :).

anche la mia lexus lo fa, qualsiasi vettura con vetri posteriori o con tettuccio apribile con scarso "deflettore" aerodinamico. molti anni fa si usavano infatti gli "anti-turbo" sui vetri anteriori.. li ricordate... poichè l’aerodinamica provocava turbolenze abnormi anche dai vetri anteriori.. ora non servirebbero più per via della forma più affusolata.

per una risoluzione del problema, da un punto di vista aerodinamico dovreste avere dei piccoli spoiler verticali in corrispondenza delle due portiere (anteriore e posteriore) che devi tutta l’aria verso l’esterno. in questo modo avreste solo la forza depressiva e non quella di compressione verso l’interno.

un caro saluto e buona skoda superb ! quella nuova deve essere sicuramente migliore ;)