Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
L'opinione sui nuovi modelli, anteprime e novità.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
OPEL FRONTERA POMPA INIEZIONE O IMPERIZIA DEI MECC 14646 gianfry 4 10/03/2014
robyfest

Scritto il 12/09/2007 alle ore 18.38
gianfry
SASSARI (SASSARI)

Utente Iscritto da
settembre 2007

possiedo una opel frontera 2.2 dti del 1998. a fine giugno si accendeva la spia generale di anomalia motore a circa 1800 giri che prontamente si spegneva allorquando davo un pò di gas. alla sede centrale provinciale opel mi hanno fatto sostituire la valvola egr e la macchina è andata bene per circa un mese. all fine di luglio si e riaccesa sempre la solita spia , la macchina non oltrepassava i 90 km ora riuscendo comunque a raggiungere l’officina autorizzata. mi è stato detto che era stato riscontrata acqua nel diesel, mi hanno sostituito il filtro e riconsegnato la macchina. qulche giorno dopo ennesina accensione della stessa spia questa volta a bassi regimi (intorno ai 1000 giri e preferenzialmente in quinta marcia).
mi sono recato alla solita officina e mi è stato detto che trattandosi di difetto sporadico non dovevo preoccuparmi. il giorno dopo ennesina accensione della stessa spia questa volta a regimi intermedi. mi sono recato alla solita officina e anche stavolta mi è stato detto che trattandosi di difetto sporadico non dovevo preoccuparmi. il giorno seguente nuova accesnsione della spia a 2500 giri in v marcia, dopo essermi fermato in una piazzola di servizio e spento la macchina...............................carro attrezzi e nuovo approdo verso la sede centrale provinciale opel.
diagnosi immediata e prognosi infausta: sostituzione pompa iniezione + filtro diesel+ manodopera per la modica cifra di 2.154 e, salvo succcessivo controllo degli iniettori e loro eventuale sostituzione per la modica cifra aggiuntiva di 1.200 e+ manodopera.
pur sapendo che la fortuna è cieca e la sfiga al contrario ci vede benissimo mi assale un dubbio,che rasenta la certezza che il tutto non sia un unico difetto certamente corregibile se accertato nelle fasi iniziali.
ho telefonato ai meccanici per sapere se avessero controllato l’afflusso del diesel alla pompa iniezione ( "controllo effettuato afflusso corretto, è la pompa che non funziona" è stata la loro risposta.
ho dato a quel punto l’autorizzazione a smontare la pompa ed inviarla ad un pompista mio amico il quale mi ha praticamente assicurato che se la pompa è danneggiata sarà possibile tuttalpiù revisionarla. secondo voi se la pompa risultasse perfettamente funzionante sono tenuto a pagare i costi del smontaggio e rimontaggio della stessa?
vi faro sapere l’epilogo della storia infinita della spia " avaria motore" dell’opel frontera.

Scritto il 12/03/2008 alle ore 19.25
iz4fvv
BOLOGNA (BOLOGNA)

Utente Iscritto da
marzo 2008

ciao, anch’io ho lo stesso tuo problema con la mia opel frontera 2.2 del 2004. dopo varie visite della macchina alla opel di bologna e sostituzione della valvola egr, del debimetro, dello smontaggio e controllo da parte del pompista della pompa iniezione e vari altri interventi che noon ricordo, il difetto dell’accensione della spia generale è diminuito. comunque a me si accendeva intorno ai 3000 giri e mi costringeva a fermarmi e spegnere il motore. poi alla ripartenza andava a posto, ma solo fino ai 3000 giri. poi dopo gli interventi che ho detto prima, la spia continuava ad accendersi, ma percorrendo alcuni km a bassa velocità si spegne. tutt’ora la situazione è questa. capirai che il problema è grave specialmente se ti trovi in fase di sorpasso e si presenta il problema. attualmente uso l’auto solo in città. se tu hai risolto il problema puoi spiegarmi come hai fatto? grazie in anticipo

Scritto il 26/04/2009 alle ore 20.17
lele1
(ROMA)

Utente Iscritto da
aprile 2009

sono nella stessa situazione come è andata a finire?

Scritto il 10/03/2014 alle ore 12.07
robyfest
Orvieto (TERNI)

Utente Iscritto da
marzo 2014

a me è successo la stessa cosa e alla concessionaria Opel,dopo aver testato con lo strumento la centralina mi hanno cambiato il sensore dell'albero motore per una spesa ,completa d'IVA di 100 € .-Adesso la macchina sembra molto più scattante e non vi sono più problemi sia nei sorpassi ne quando supero i 3000 giri .-La spia motore non si è più accesa.-
Tutto ok!