Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
PEUGEOT 307 SW HDI FRIZIONE 2636 luckystrike 1 29/05/2009
luckystrike

Scritto il 29/05/2009 alle ore 23.15
luckystrike
NICOLOSI (CATANIA)

Utente Iscritto da
maggio 2009

salve a tutti da grande appassionato d’auto mi sono imbattutto in questo dilemma. al giorno d’oggi esistono delle intese tra le diverse case d’auto per cui ci si ritrova ad avere un auto x con motore y non della stessa casa, oppure una macchina x con telaio z di un altra. alcuni esempi sono la fiat 500 e la ford ka dove quest’ultima è basata sul telaio della piccola torinese...oppure tecnologie di motori raggirati e messi sotto il cofano.
attualmente i motori diesel tengono banco e credo sia normale che multijet fiat e commonrail siano i + gettonati, perchè efficenti affidabili e basso costo quindi tutti li montano e le case produttrici intascano milioni di euro.
da appassionato mi reco qualche mese fa in una concessionaria mini della mia città per visionare e provare il mini cooper d, non preciso l’allestimento degli interni. entrare in una concessionaria del genere, senza nulla togliere alle altre, ti affascina perchè pensi di comprare un marchio prestigioso, sportivo ma soprattutto derivante dalla bmw.
triste scoperta: provo la macchina, molto scattante già dai bassi regimi, ottima impressione della tenuta di strada solo un pò scomodo il lunotto posteriore nei parcheggi; scopro che monta un motore diesel di produzione peugeot.

mi chiedo: senza mettere in dubbio i motori diesel pegeout, la bmw ritiene che i propri motori siano inferiori e quindi ne mette su uno peugeot motivando così il prezzo elevato della macchina oppure avere una mini è solo un affare per chi non capisce nulla di auto?

mi aspetto che un motore peugeot lo monti un piccolo marchio che non sa progettare un motore proprio e non il colosso bmw. le cose sono due:

1. la bmw fa dei motori vergognosi diesel e prende in giro gli acquirenti con le varie serie 1,3,5 (cosa improbabile);
2. la bmw prende in giro gli acquirenti mini dando un auto che di bmw ha solo la linea, e mi chiedo fa questo perchè si rende conto che gli costa meno un progetto già bello e pronto come quello peugeot??????

spero che qualcuno mi dia delle delucidazioni perchè se è vero quello che ipotizzo allora il successo di fiat 500 è motivatissimo. per cui scegliere per scegliere tanto vale un utilitaria che non ti fa svenare in finanziaria e quando vuoi te la cambi.