Forum Auto & Motori
QUATTRO CHIACCHIERE «
Approfondimenti e discussioni tra amici.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
PRIUS O NON PRIUS.. QUESTO È IL DILEMMA! 2290 solar_cell 3 29/11/2008
solar_cell

Scritto il 29/11/2008 alle ore 18.10
solar_cell
(TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2008

buonasera a tutti,
sono il felice possessore di una lancia lybra 2.4jtd che ha superato i 200.000 km, fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi e su un percorso prevalentemente cittadino/statale (+ statale che cittadino) i consumi si sono assestati su 19,7 km/l (circa 5l/100km).
da un po’ di tempo ho cominciando a cercare una degna sostituta (della gloriosa lybra) e sarei molto interessato alla prius, se non altro per dare un contributo alla nobile causa ecologica e per far capire a tutte le case automobilistiche che buona parte degli utenti vuola qualcosa di veramente nuovo ed ecosostenibile.
detto ciò porrei alcune domande ai contenti (ho letto post entusiastici) possessori di una prius.

1) io ho un piede "leggero" una media così con un 2.4 da 140cv bisogna essere maghi ;-) mi posso aspettare qualcosa di meglio dalla prius?

2) tendenzialmente non cambio auto prima di 8 anni, e a me sto pacco batterie fa un po’ di paura... quanto mi costerà l’eventuale sostituzione?

3) io ho sempre comprato auto italiane e conosco molto bene disponibilità ricambi e relativi costi, cosa mi devo aspettare da toyota?

4) la rete assistenziale è preparata per un modello così "nuovo"?

per il momento vi assillo solo con queste, magari più avanti vi rompo nuovamente.

Scritto il 29/11/2008 alle ore 19.39
thetramp
MONCALIERI (TORINO)

Utente Iscritto da
giugno 2007

ciao e buon dubbio.

anche io ero nella tua stessa barca (fiat croma td) con i miei 19 km/l di media e anche io giro per la provincia di torino.

tre anni fa provai la prius e son rimasto talmente colpito che l’ho presa, pensionando la vecchia croma con 300.000 km.

la prius è lenta a scioglersi, anche perché il motore gire 1/3 del tempo, quindi i miglior risultati li ho visti dopo tre anni e 100.000 km con 3,8 extraurbano. da nuova era 4,4. se m’impegno, nelle provinciali, arrivo a 3,0.

il bacco batterie a me non fa paura: esso è si garantito 8 anni, ma è progettata per durare la vita dell’auto. il record è 537.000 km prima che la prius è morta in un incidente. migliaia di taxi sono a quota 400.000.

la toyota è serissima (dipende anche dai concessionari), i costi contenuti, spendo meno della metà di quel che spendevo con la croma. la rete assistenziale è preparata, ma è meglio andare nei centri crossi. (mai che ne ho avuto bisogno, a parte cambiare l-olio). lo specialista della prius in piemonte è audiello & varallo.

Scritto il 29/11/2008 alle ore 20.21
solar_cell
(TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2008

grazie the tramp, visto che sei di moncalieri ed io di torino se al semaforo ti si avvicina un tipo con una lybra che scruta in modo sospettoso la tua prius...... non ti preoccupare ;-) grazie ancora per la esaudiente risposta!