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I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
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PROBLEMI ACCENSIONE FORD FOCUS 1,8 TDDI ANNO 2000 1684 luca66 2 21/12/2011
pizzalfro

Scritto il 28/08/2011 alle ore 10.23
luca66
CERTALDO (FIRENZE)

Utente Iscritto da
agosto 2011

salve a tutti, ho letto i vostri post sulla pompa del gasolio ed ho un problema che sembra ricondurre ad essa ma non ne sono sicuro.ecco cosa mi è successo.
verso la fine del mese di luglio cambio la batteria all’officina ford più vicina a me, precedentemente l’ avevo già sostituita, la mia focus è un tddi 1,8 del 2000,con una bosch da 80 ah adesso questa messa dalla ford è una da 71 ah come mi sembra era l’originale e faccio il tagliando, dopo siccome appena accesa l’auto in folle faceva un rumorino che smetteva appena premevo la frizione, già da un anno questo a dir la verità mi era stato detto che era il cuscinetto della frizione l’auto adesso ha 178.000 km,mi è stato consigliato visto il chilometraggio di fare anche la frizione, accetto e la riporto in officina dopo una quindicina di giorni. quando la vado a riprendere al primo tentativo di metterla in moto gira il motorino di avviamento ma non parte, stavo per andare a dirglielo quano riprovo una seconda volta e questa volta parte subito, li per li non ci ho fatto caso pensavo fosse stata colpa mia, torno a casa e procede tutto normalmente, qualche giorno dopo mi risuccede la stessa cosa alla prima non parte gira il motorino di avviamento ma non si accende al secondo tentativo si accende. il giorno dopo parto per le vacanze lasciando l’ auto a casa ferma per una settimana, al ritorno provo ad accendere l’ auto ma non ne vuol sapere di partire neanche dopo 4 - 5 tentativi, un vicino mi dice che possono essere le spazzole o il pignone del motorino di avviamento anche se effettivamente si sente girare, mi ha consigliato di mettere la quarta marcia e di spingere l’auto a mano per un metro circa, detto fatto come per miracolo l’ auto si è messa in moto, vado subito dall’ elettrauto per esporgli il problema, c’è da dire che una volta messa in moto se la rispengo subito e la riaccendo non da problemi, sembra che li dia quando sta per un pò ferma.l’ elettrauto mi conferma che potrebbe essere il motorino di avviamento ma essendo all’ inizio della seconda settimana di agosto con tutti i fornitori chiusi non era il caso di smontarlo per vedere se c’era qualche pezzo da cambiare quindi mi consiglia di tornare il 22 di agosto quando riaprono i fornitori.in quella settimana uso l’ auto senza allontanarmi troppo e non mi ha dato eccessivi problemi nella riaccensione a parte 2 volte che è partita con un pò di indecisione proloungando la messa in moto, dopo una settimana decido di allontanarmi un po di più circa 40 km non l’ avessi mai fatto vado a ripartire e non ci sono versi non ne vuol sapere neanche a fare il giochino della messa in quarta e spingerla a mano per un pò.nei lunghi tentativi inevitabilmente la batteria è andata un pò giù anche se nuova allora con i cavi e con l’auto di un mio amico abbiamo riprovato e anche se prolungando l’accensione siamo riusciti a riaccenderla salvandomi dal carro attrezzi.torno a casa e lascio l’auto ferma per una settimana accendendola di tanto in tanto fino al 22 quando torno dall’ elettrauto. gli spiego tutto l’accaduto e gli lascio l’ auto un paio di giorni per provarla, quando ripasso mi conferma che anche a lui dopo che l’aveva lasciata ferma una mezza giornata gli era partita a fatica ma che secondo lui non era il motorino di avviamento in quanto girava bene per lui sembrava come se prendesse aria da qualche parte come per esempio il filtro del gasolio ma l’avevo sostituito durante il tagliando oppure dalla pompa del gasolio o forse da qualche tubo danneggiato quando hanno sostituito la frizione, mi consiglia quindi di tornare in officina ford per fare un test. torno in officina gli spiego tutto e facciamo insieme il test ma già mi anticipano che sarà la pompa del gasolio, nel frattempo alla prova della messa in moto ripetuta 4 -5 volte non da problemi, come avevo detto prima una volta accesa anche se a fatica come quella mattina spengendola e riaccendendola subito parte senza problemi. il test non da i risultati sperati, almeno da loro in quanto non gli da come errore la pompa del gasolio ma altri 2 codici errore uno è un aggiornamento mi sembra di aver capito ipcm o qualcosa del genere ma che non centra niente a detta di loro e un altro sulla valvola egr che mi hanno spiegato è una valvola antiinquinamento ma che sulla partenza non influisce semmai sul rendimento, mi hanno chiesto se mi ero accorto di un calo di rendimento mentre viaggiavo ma a me non sembrava, del resto quando hanno cambiato la frizione ed hanno fatto il collaudo su strada di questo calo di rendimento non se ne sono accorti neanche loro.ho dovuto lasciare loro l’auto 3 giorni per provarla e vedere se a freddo riscontrano quel problema all’ accensione, venerdì sera li ho richiamati e mi hanno risposto che la mia auto non ha assolutamente nulla, in quanto gli è sempre ripartita bene, un colpo e via come affermano loro.adesso a malincuore l’ho lasciata a loro anche sabato e questa domenica, lunedì sentirò se ci sono novità. cosa mi suggerite di fare? non riesco a collegarmi a quel link che avete postato quello sul difetto del mese cosa diceva in proposito? resta il forte dubbio che tutti questi problemi all’ accensione hanno cominciato a manifestarsi dopo che hanno sostituito la frizione. grazie per i consigli che riceverò e scusatemi se misono dilungato eccessivamente nella descrizione del problema ma era necessario ripercorrere tutte le tappe per rendervi chiara la situazione.grazie ancora e saluti.

Scritto il 21/12/2011 alle ore 11.48
pizzalfro
PESARO (NONE)

Utente Iscritto da
dicembre 2011

ciao,
ho avuto il tuo stesso problema.
potresti postare la soluzione semmai l’avete trovata?

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