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PROBLEMI AL MINIMO - PEUGEOT 106 6227 giovanni5 5 21/05/2005
andrea13

Scritto il 26/04/2005 alle ore 20.36
giovanni5
PIACENZA (PIACENZA)

Utente Iscritto da
aprile 2005

ciao a tutti. e’ la prima volta che scrivo e voglio sottoporvi un problema che da qualche giorno ho sulla mia vettura, una xantia del ’97 1800i con alimentazione benzina/metano. dunque..in parole povere non mi tiene il minimo sia a benzina sia a metano ma questo non succede sempre. ad esempio domenica e lunedi l’ho utilizzata pochissimo, ma quelle poche volte ha mantenuto il minimo degno di un orologio svizzero :-) poi pure stamattina, ma oggi di punto in bianco nel rimetterla in moto a iniziato a non tenere il minimo. questo scherzo che lo fa e non lo fa va avanti ormai da una ventina di giorni.
nel momento in cui si molla l’acceleratore il regime di giri casca in picchiata e si spegne.
la macchina è già stata una giornata dal gasista, 2 giorni dal meccanico e ha avuto il parere di un elettrauto. il gasista se n’è lavato le mani dicendo che non era dato dall’impianto ed era un problema probabilmente della macchina e mi ha invitato a rivolgermi al meccanico dicendogli di controllare il corpo farfallato e il motorino del minimo. sulla strada del meccanico sono passato davanti all’elettrauto e mi sono fermato per sentire un suo parere..ma anche lui mi ha invitato a recarmi dal meccanico..allora ci sono andato! gliel’ho lasciata giù un paio di giorni. ha detto che ha smontato e pulito il corpo farfallato, ha controllato il motorino del minimo e altre cose; poi l’ha provata e andava bene. in effetti quando l’ho ritirata aveva un minimo perfetto...ma come ho scritto più sopra...si è di nuovo presentato il problema. proprio stasera quando era al minimo intanto che aprivo le ante del garage sentivo come se ansimasse. il minimo saliva e scendeva molto velocemente, pareva proprio che ansimasse!
per caso qualcuno di voi ha idea di cosa può essere? o cosa guardare?
per terminare aggiungo che l’auto ha sempre ricevuto manutenzione e tagliandi regolari e in passato non ha mai avuto nessun problema particolare nè a benzina nè a metano.

grazie mille!

ciao.

Scritto il 26/04/2005 alle ore 23.16
sheen
MILANO (MILANO)

Utente Iscritto da
febbraio 2005

che abbia gli iniettori sporchi?

io ho avuto un problema simile con la mia peugeot 106 (ad iniezione), dove avevo problemi di minimo assurdi (persino ad agosto!), la macchina non si spegneva mai, però si ingolfava e poi accelerava da sola..

io ho preso un pulitore iniettori, ho fatto benzina e l’ho versato nel serbatoio, ovviam seguendo le dosi citate.

dopo un pò di km (tipo 500) praticam il tempo che il prodotto sia stato "bruciato tutto", e poi non mi ha più dato segni strani e neanche ora a distanza di un anno!!

il meccanico mi ha detto che basta seguire le dosi e male non faccio alla macchina, per cui se ti va di provare!!

però prima devi finirli tutti i litri di benzina "trattati" per poter giudicare l’effetto della "cura"..

byez..

Scritto il 26/04/2005 alle ore 23.17
sheen
MILANO (MILANO)

Utente Iscritto da
febbraio 2005

però non so se col metano la cosa si possa fare, come col benzina eh..

chiedi..

Scritto il 26/04/2005 alle ore 23.30
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao giovanni, ciao sheen

idea che mi è venuta, (mi ha messo la pulce all’orecchio) quando dici che il minimo sale e scende... potrebbe essere anche il debimetro.

verissime le considerazioni di sheen sugli innettori, è successo anche a me, ma dopo pulizia e dovuta "sparata" in autostrada è andato tutto a posto, in quel caso il sintomo era sempre un calo del minimo.

quando invece tende a salire e scendere, il debimetro gioca un ruolo molto importante, in quanto misurando la quantità d’aria che passa dal collettore di aspirazione, e dandone atto alla centralina, può accadere che vi siano sbalzi di miscela aria/combustibile ed il minimo salga e scenda come un’altalena.

saluti a tutti
roby

Scritto il 21/05/2005 alle ore 18.27
andrea13
(ALESSANDRIA)

Utente Iscritto da
aprile 2005

prova a far controllare il funzionamento della sonda lambda, che regolando il flusso di carburante, se nn funziona correttamente può darti quei problemini che hai descritto

per sheen, quei prodotti tipo "pulisci iniettori" a detta di me e di persone molto esperte del settore sono delle emerite prese in giro, per la pulizia ci vogliono trattamenti appositi fatti dal carburatorista, altro che versare una porcheria da 5 euro nel serbatoio...