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PROBLEMI ALL’ACCENSIONE FORD FOCUS 2483 dado72 1 04/12/2008
dado72

Scritto il 04/12/2008 alle ore 18.19
dado72
ARICCIA (ROMA)

Utente Iscritto da
gennaio 2008

buon giorno a tutti gli sfigati possessori di una focus con volano bimassa che come il mio da sei mesi produce sinistri rumori per poi rompersi definitivamente qualche giorno fà. devo ringraziarvi per aver scritto su questo forum, l’aver letto tutte le vostre testimonianze mi ha permesso di fare una scelta che secondo me è l’unica per risolvere, spero definitivamente, il problema in questione.
il volano bimassa sembra essere un invenzione poco azzeccata,visto che anche macchine di altre marche ne soffrono, ( golf, transit, seat...) in commercio oltre ai volani rinforzati ford o luk ora esiste anche una modifica denominata "kit 4 pezzi" prodotta dalla valeo.
il kit in questione altro non è che un volano fisso, una frizione tradizionale con il suo spingidisco e cuscinetto. ( si ritorna al sistema dei vecchi motori che duravano)
il meccanico autorizzato ford che mi ha eseguito il lavoro non sapendo dell’esistenza di questo kit mi aveva detto che avrebbe montato un volano bimassa
rinforzato ford, dopo aver telefonato direttamente alla valeo e accertato che era disponibile il kit anche per le focus gli ho detto che avrei voluto montare
quello! il meccanico invece di persuadermi a montare ricambi originali ford mi ha confessato che anche per lui era preferibile approfittare della nuova possibilità
visto che in passato aveva già montato questo tipo di modifica su un golf e tutto era stato risolto e sopratutto perchè qualche volano rinforzato da lui sostituito aveva ridato gli stessi problemi di quello che si era già guastato! tutto il lavoro mi è costato circa 1000e. l’unico problemino riscontrato è un irrigidimento del pedale della frizione, per il resto la mia focus sembra rinata!
diffidate da chi vi dice che è sufficiente cambiare la batteria! quando vi capiterà di vedere un volano bimassa smontato potrete capire perchè produce tutti
quei rumoracci! praticamente tutta la trazione del vostro motore deve essere ammortizzata da delle molle che sono assolutamente troppo fragili!