Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
PROBLEMI ARIA CONDIZIONATA FORD FOCUS 99 10390 gemwk8 3 30/07/2007
karlcool

Scritto il 21/06/2006 alle ore 17.01
gemwk8
(ORISTANO)

Utente Iscritto da
giugno 2006

ho una focus 1.6 benzina del ’99 acquistata a ottobre da un’amica. già dai primi giorni ho notato che non sempre entrava l’aria condizionata. lì per lì non gli ho dato importanza perché stava per arrivare l’inverno. adesso, con le prime giornate di caldo, lo fa spessissimo. se la giornata è molto calda non parte nulla, mentre di notte tende sempre a funzionare (che fortuna, mica il contrario....). non dovrebbe essere scarica perché è stata ricaricata l’anno scorso. ho notato che la ventola dell’impianto parte sempre, però non arriva l’aria fresca. il meccanico ha già detto che sarà una rogna tentare di capire dov’è il problema. a qualcuno di voi è capitata una cosa analoga?
grazie e ciao a tutti.

Scritto il 03/08/2006 alle ore 15.21
condor285
MASCALUCIA (CATANIA)

Utente Iscritto da
agosto 2006

ho avuto un problema simile con una ford escort, possibilmente i due impianti sono simili, ti spiego comunque qual’è il tuo problema. se l’aria fresca non esce dalle bocchette la causa è dovuta al compressore del climatizzatore, più precisamente alla frizione del compressore che non si innesta. ti consiglio allora se hai un pò di èratica nella meccanica di effettuare questa prova. guardando la macchina da sotto localizza il compressore del climatizzatore ed estrai lo spinotto di alimentazione. fatto questo avvia il motore e attiva l’impianto di climatizzazione, dopodicche riprendi in mano lo spinotto che hai precedentemente estratto e tramite un multimetro misura se allo spinotto arriva la tensione di 12 volt in continua. se la tensione arriva il problema può essere dovuto al surriscaldamento della frizione che quindi non entra in funzione (cosa che francamente mi sembra molto difficile), altrimenti il guasto può essere causato dal pressostato posto sopra il filtro vaporizzatore dell’impianto oppure dal termostato. evita comunque di effettuare interventi sul’impianto in quanto manovre errate possonon portarti alla perdita del as refrigerante o peggio ancora a guastare componenti costosi.

Scritto il 30/07/2007 alle ore 2.16
karlcool
PAVIA (PAVIA)

Utente Iscritto da
luglio 2007

ciao condor285,
in questi giorni ho anche io lo stesso problema che avevi tu l’anno scorso con la tua aria condizionata. volevo chiederti se hai risolto il problema ed in particolare se potevi darmi qualche dritta per capire se il mio è della stessa natura del tuo.

grazie
ciao