Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
PROBLEMI HONDA FRV CON IMPIANTO GPL 22920 albertone 17 29/11/2013
stecos

Scritto il 30/11/2008 alle ore 20.48
albertone
(BOLOGNA)

Utente Iscritto da
novembre 2008

sarei curioso di sapere se qualcuno ha il mio stesso problema oppure lo ha risolto. ho montato un impianto gpl su una honda frv nuova e dopo solo 1 settimana la spia di malfunzionamento del motore si e accesa facendomi preoccupare. l’impiantista mi ha tranquillizzato dicendo che potevo tranquillamente circolare e che il problema era dovuto a una cattiva carburazione, mi ha spento la spia e mi ha spedito a casa. da quel giorno sono tornato quasi tutte le settimane del mese di ottobre e novembre per azzerare la spia di malfunzionamento e l’impiantista ogni volta prova un aggiornamento o una serpentina o quant’altro gli viene in mente.secondo me sta procedendo a tentoni, senza risultato.

Scritto il 07/12/2008 alle ore 11.36
stecos
CELLA (REGGIO NELL'EMILIA)

Utente Iscritto da
dicembre 2008

ciao alberto, come immaginavo non ho fatto fatica a trovare un’altra fr-v a gpl con la spia di malfunzionamento motore accesa... io ho acquistato ieri per mia moglie da un privato a milano una fr-v 2.0 16v i-vtec executive usata con impianto a gpl installato in luglio 2008 (impianto brc nuovissimo quindi). la avevamo già visonata circa un mese fa (con un meccanico di fiducia) e l’auto era sembrata perfetta: un vero affare! un mesetto per pianificare passaggio e incontro a distanza poi ieri la consegna; l’auto era in riserva netta quindi dopo alcuni km ho fatto rifirnimento di gpl in tangenziale est. alla ripartenza ho notato la spia gialla famigerata ed oggi mi sono buttato su google...
ti confermo quindi questo problema, che marca è il tuo che impianto? hai già fatto presente il problema alla honda? si perde la garanzia con l’installazione del gpl? posso usarla tranquillamente o devo adottare qualche precauzione (dato che la guida mia moglie e si sa le donne non sempre hanno certi accorgimenti tipicamente maschili...)? il computer di bordo funziona con il gpl?
io ti segnalo anche un altro problema (ho una gran paura di avere acquistato un’auto nata male...): l’orologio perde continuamente l’ora se uso l’impianto stereo (sia cd che radio), anche risistemando l’ora, dopo qualche secondo impazzisce dandomi un’ora insensata!
spero di avere un tuo riscontro, io sono una persona molto precisa e scrupolosa e se il problema è comune su quest’auto di sicuro potremo portare avanti un reclamo (honda, brc, landirenzo o altri...) con la possibilità (e sparanza) che vada a buon fine!

Scritto il 26/12/2008 alle ore 14.59
albertone
(BOLOGNA)

Utente Iscritto da
novembre 2008

ti do le mie ultime notizie circa i problemi alla mia honda fr-v.il problema sembra riguardi la sonda di rilevazione che a giorni dovra essere cambiata, quindi a tuttoggi non so se siamo a posto o meno.
in risposta ai tuoi quesiti ti dico che la spia non comporta un problema reale(forse) quindi si potrebbe usare la vettura, quasi tranquillamente.
l’impianto gpl comporta un decadimento automatico della garanzia della casa a meno che l’impianto non sia stato fatto dal concessionario stesso, pero in concessionaria mi hanno rassicurato sul fatto che eventuali problematiche si potranno risolvere senza problemi.
l’orologio è il problema meno grave, devi armeggiare con l’autoradio per togliere il dispositivo che lega l’orologio stesso alla stazione appena sintonizzata,le istruzioni sono nel libretto mi sembra di averti risposto a tutto .
scusa ma non apro il pc tanto spesso
auguri

Scritto il 26/12/2008 alle ore 23.39
andreone1973
LUZZARA (REGGIO NELL'EMILIA)

Utente Iscritto da
dicembre 2008

tranquilli non siete gli unici con il problema della spia di avaria sempre accesa doveta farci l’abitudine....io ho una peugeout307 gpl impianto brc la spia e sempre accesa ormai da tre anni da quando vado a gas e posso dire che non ne prendero mai +auto a gas io spero per voi che i vostri installatori dei impianti vi abbiano informato dei guai che andate incontro viaggiando a gas a testa motore e valvole che anno scarsa durata....cmq non c’e nessun risparmioa andare a gas consumi doppi e elevata manutenzione a scarsa vita motore perche sono tutti in alluminio quindi si deforma tutto.ciao e buona fortuna

Scritto il 08/01/2009 alle ore 14.11
albertone
(BOLOGNA)

Utente Iscritto da
novembre 2008

caspita che visione catastrofica. a proposito di motori rovinati ne ho sentite di cose, altri affermano il contrario. sembra che non ci sia un pensiero unico. relativamente al mio problema honda gentilmente mi ha informato che ha ordinato il pezzo che mi dovra sostituire(dovrebbe essere la sonda ma sono stati sul vago)secondo i miei calcoli dovrebbe essere a carico dell’istallatore o quantomeno in garanzia. staremo a vedere. ad oggi l’auto funziona regolarmente il suo consumo è nella norma(gia prima dell’impianto faceva 10kmxlitro) buon anno

Scritto il 08/03/2009 alle ore 15.27
albertone
(BOLOGNA)

Utente Iscritto da
novembre 2008

non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma sembra che il problema della spia motore che si accende fissa sia risolta.devo ringraziare la concessionaria honda superauto di imola che gentilmente ha sostituito in garanzia sia la sonda dello scarico (non colpevole) che la sonda che regola l’immissione di aria (la vera responsabile).oggi 8 marzo sono 2 settimane che non si ripresenta piu il problema. speriamo bene

Scritto il 07/10/2009 alle ore 23.22
cgl7467
RIMINI (RIMINI)

Utente Iscritto da
ottobre 2009

ciao albert one, sono anche io un possessore di fr-v (1.8 automatica) da maggio 2008 ed ho percorso 25.000 circa a benzina. visto il consumo medio intorno ai 10.7 litri per 100 km sarei anche io intenzionato alla conversione a gpl ed ho cominciato a navigare nei vari forum...
..a questo punto si leggono le info + disparate, ed e’ difficile capire quale sia la verita’. ti chiedo quindi informazioni, visto che che tu sei gia’ passato a gpl.
che impianto hai (brc, prins...) e che modello, se hai anche adottato meccanismi di lubricazione aggiuntiva come il flash-lube o simili.
e soprattutto se i problemi sono stati sistemati e come ti trovi. insomma se a tuo avviso ne vale la pena o meno.

grazie.

Scritto il 10/10/2009 alle ore 14.46
albertone
(BOLOGNA)

Utente Iscritto da
novembre 2008

la nostra é una piccola odissea tragicomica.
la vettura era un gioiellino fino all’istallazione dell’impianto vialle.(non necessita il flashlube, poiche inietta lui stesso delle piccole quantità di benzina ogni tot km)
sicuramente non va per tutti cosi, però a noi non va ancora bene (montaggio impianto del settembre 2008)
1-l’auto dopo lunghe percorrrenze tende a decelerare e finchè non ci si ferma, poi la si spegne e si riaccende e tutto torna normale per un pò;
2-abbiamo gia fatto sostituire due volte gli iniettori perchè partiva male(in garanzia)dopo meno di un mese fa ancora fatica a partire
3-sono state sostituite le seguenti parti: corpo farfallato; sonda lamba; sonda immissione aria(tutto in garanzia)
4-ai 40000 abbiamo fatto registrare le valvole

fino ad oggi non abbiamo cacciato un euro ma l’auto è entrata in varie officine con un chiaro disagio per noi.
in tutto questo dobbiamo rendere merito alla concessionaria honda automotive di imola perchè si è dimostrata sempre disponibile, peccato che non abbiano ancora capito quale sia il nostro problema.
credo che adesso la mia scelta andrebbe ad occhi chiusi verso il modello a gasolio. ci stiamo seriamente pensando.

Scritto il 10/01/2010 alle ore 22.15
albertone
(BOLOGNA)

Utente Iscritto da
novembre 2008

ultimi aggiornamenti ad oggi 10 gennaio 2010: la situazione sembra stabile. tutto era legato(sembra) ad un problema di formazione di ghiaccio alla fine del tubicino di iniezione gas e si manifestava dopo una lunga percorrenza a velocita costante(cruise control).l’impianto in questione è il vialle e sembra che attraverso la nostra esperienza non commetteranno lo stesso errore su altre vetture.
il disagio patito è stato molto, anche se parzialmente mitigato dall’impegno profuso nel tentativo di scovare la fonte del problema; in questo si sono prodigati sia gli addetti della honda che il tecnico gamberini per l’impianto a gas.
però che fatica e non dico altro per scaramanzia

Scritto il 20/06/2010 alle ore 19.08
carlo8
CIVITAVECCHIA (ROMA)

Utente Iscritto da
giugno 2010

ho montato impianto gpl landi fin dall’inizio sulla fr-v 1700 del 2007. la spia gialla del motore mi si è accesa dopo 50.000 km circa. con il mio installatore di fiducia ho scoperto che quasi sicuramente è la sonda dell’aria , quella montata laterale a dx del contenitore del filtro aria. devo sostituirla, inoltre so che le valvole non si registrano perchè pneumatiche,o no?.
carlo

Pagina: » 12