Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
PROBLEMI OPEL MERIVA 1.3 CDTI 6041 gingle 2 14/03/2011
audreymary

Scritto il 06/02/2011 alle ore 20.44
gingle
(PISTOIA)

Utente Iscritto da
febbraio 2011

il 31 dicembre 2010 mentre ero in autostrada direzione firenze guidavo unameriva 1.3 cdti, sulla corsia di sorpasso, ho avuto per un attimo la sensazione che la macchina accellerasse da sola, ma poi è sembrato tutto normale. dopo circa 10 km il problema si è ripresentato: la macchina ha ripreso ad accellerare senza più fermarsi. ho avuto la prontezza di abbassare la frizione, freccia a destra, ed accostare sulla corsia di emergenza. nel frattempo il motore sempre più in accellerazione, sembrava stesse per fuoriuscire dal cofano, ad un cero punto si è spento senza più ripartire. non ho potuto fare altro che chiamare il carro attrezzi.

e’ oramai un mese che la macchina è in riparazione presso l’officina della concessionaria, presso cui ho acquistato l’auto nel 2006. ad oggi (6 febbraio) nessuna notizia della macchina che ha solo 35000 km .
anche nel mio caso qualche prblema con il fap.

a parte il rischio del 31 dicembre , in questo caso un conducente non pronto poteva ammazzarsi insieme ai passeggeri, denuncio la scarsa cura del cliente da parte del concessionario. l’affidabilità del marchio opel dov’è?

Scritto il 14/03/2011 alle ore 9.37
audreymary
(MILANO)

Utente Iscritto da
marzo 2011

a settembre del 2008 ho comperato presso una concessionaria opel di milano una opel meriva nyoy 13d 75cv (usata, ma con pochi chilometri)– immatricolata il 1/5/2007.
dopo circa tre anni l’auto ha effettuato meno di 50.000 chilometri. ho sempre fatto i tagliandi presso officine opel e l’ultimo è stato il 7 settembre scorso
il 22 febbraio scorso, mentre ero in tangenziale e stavo procedendo sulla corsia di sorpasso, quando ho avuto la sensazione che l’auto accelerasse da sola, ma poi la sensazione è passata, dopo circa 4 chilometri mi sono spostata sulla prima corsia perché ero prossima all’uscita, quando l’auto ha cominciato ad autoaccellerare e a fumare. mi sono spostata sulla corsia di emergenza e l’auto autoaccellerava sempre di più e un fitto fumo bianco usciva dal motore. spaventata, sono saltata giù dall’auto e nonostante avessi spento il motore,l’auto ha continuato ad accelerare e a fumare. il fumo era talmente intenso che le auto che arrivavano sulla prima corsia hanno rallentato vistosamente e una di queste di è fermata per darmi soccorso. il motore si è fermato e non è più ripartito.
l’auto è stata portata con il carro attrezzi all’officina della concessionaria opel dove avevo acquistato l’auto e dopo 3 settimane circa, mi è stato presentato un preventivo di € 2800 che praticamente copriva il rifacimento di buona parte del motore.
ho contestato il preventivo chiedendo motivazioni di un danno così importante ad un auto con così pochi chilometri e praticamente con meno di 4 anni di vita (di mia proprietà meno di 3 anni ) e con tutti i talgiandi effettuati.
dopo una settimana circa mi è stato comunicato che il preventivo si sarebbe ridotto del 50% … perché visto che io sono una cliente affezionata (ho comperato un auto….) e siccome avevo effettuato tutti i controlli, mi venivano incontro sulla spesa…
la cosa mi ha fatto pensare molto … e per questo motivo ho controllato sui vari blog se ci fossero altre persone che abbiano avuto il mio stesso problema o simile, perché a questo punto il problema forse è di fabbricazione…
non ho ancora dato l’autorizzazione a ripararla, ho chiesto ulteriori spiegazioni in merito al danno, ma le voglio su carta, ma ad oggi nessuna risposta … sto pensando di rivolgermi ad uno sportello dell’unione consumatori o a un avvocato.

14 marzo 2011