Forum Auto & Motori
STRADE E MULTE «
La risposta esperta ai molti problemi sulla burocrazia.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
PUÒ IL MOTORE DI UN'AUTO ESSERE MESSA IN UN'ALTRA? 9469 salvo4 3 04/08/2012
salvo4

Scritto il 31/07/2012 alle ore 23.56
salvo4
(AGRIGENTO)

Utente Iscritto da
luglio 2012

Salve ho un problema che potrei risolvere solo sapendo che questa cosa è fattibbile. Posseggo una fiat stilo dynamic del aprile 2004 che ha bisogno di parecchie spese riguardanti ammortizzatori, braccetti, coppa dell'olio, guarnizioni, ecc.. e c'è mio fratello che ha una renault scenic del 2004 nuova di carrozzeria, interni come appena acquistati, con ammortizzatori nuovi, pneumatici nuovi ecc. ma con il motore fuori uso, la mia domanda è posso mettere il motore della mia stilo sulla renault di mio fratello? Ditemi che è possibile!!!! Altrimenti mi hanno parlato di motore "revisionato" con interno originale renault a 4.500 euro (mica pochi!!) e sinceramente non posso permettermelo. Avrei bisogno che questa auto mi duri almeno per altri 5 anni, quando finirò di pagare un mutuo. Faccio presente che io ci viaggio ogni giorno per recarmi al lavoro, percorro circa 55 km al giorno; potete per favore rispondermi al più presto, ho urgente bisogno del vostro esperto consiglio. Grazie

Scritto il 02/08/2012 alle ore 14.40
miderose
RENDE (COSENZA)

Utente Iscritto da
gennaio 2012

Ciao salvo4!
Purtroppo non credo che questa cosa si possa fare: ammettendo che sia una cosa tecnicamente possibile (in ogni caso bisognerebbe modificare molte cose: staffe, trasmissione, tubi, raccordi vari, ecc.) non credere che economicamente saresti molto lontano dai 4.500€ che spenderesti per il motore revisionato (probabilmente ti occorrerà anche far costruire qualche pezzo su misura!)...

Burocraticamente, invece, dovresti procedere ad una nuova omologazione presso gli uffici provinciali della motorizzazione, e per questo la Renault dovrebbe concederti un nulla osta a montare il motore della Fiat Stilo (che sinceramente non credo ti concederà mai).

Dunque l'operazione che vorresti compiere è, almeno a mio parere, assolutamente sconsigliabile.

Potresti provare a cercare un motore Renault (uguale a quello che la Scenic di tuo fratello monta già) in qualche sfascia carrozze, potresti trovarlo a meno di 4.500€, ma non avresti la "sicurezza" (anche dal punto di vista dei costi di manutenzione) di un motore appena revisionato con pezzi originali.
A tal proposito ricorda che motori identici vengono montati su modelli differenti, quindi non dovresti cercare il motore di "una Scenic", ma semplicemente un motore Renault con "quelle" caratteristiche.

Mi spiace doverti dare questa brutta notizia...

Scritto il 04/08/2012 alle ore 14.52
salvo4
(AGRIGENTO)

Utente Iscritto da
luglio 2012

Ciao Miderose. Ti ringrazio comunque, molto chiaro.