Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
RENAULT ESPACE 22899 mauni10 8 02/02/2012
dgroberto99

Scritto il 14/07/2007 alle ore 9.06
mauni10
FLORIDIA (SIRACUSA)

Utente Iscritto da
luglio 2007

salve a tutti.
desidererei avere informazioni (problematiche varie, inconvenienti, ma anche aspetti positivi) su questa vettura che ho visto e che sto per acquistare (?).
premetto che sconoscevo completamente questa vettura prima d’ ora.
quella propostami mi è sembrata un’ ottimo prodotto, pieno zeppo di accessori e di elettronica (che mi attrae molto).
ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi qualsiasi tipo di informazione oppure semplicemente qualche indirizzo a cui far riferimento.
saluti

Scritto il 01/12/2007 alle ore 22.20
gianmasi
CASALECCHIO D IRENO (BOLOGNA)

Utente Iscritto da
dicembre 2007

ciao , posseggo una espace 2.2dci da tre anni , ottima auto per viaggiare specie con famiglia , sulla affidabilità non sono soddisfato come sulla mia vecchia zafira , si è rotto un sensore motore , alzavetrro , pompa servosterzo , batteria, in 135.000 km ad oggi in 3 anni
comunque la ricomprerei , anche più acessoriata di come ho la mia (tetto panoramico , cerchi 18,easy access ..)

ciao gianfranco

Scritto il 18/01/2008 alle ore 19.19
lukyma
TORINO (TORINO)

Utente Iscritto da
gennaio 2008

grande macchina, peccato poi penare per l’incapacità tecnica dell’assistenza, punto forte di chi fabbrica e poi vende auto; in breve la mia sfiga...macchina del 2003 con 83000 km, un bel giorno sul quadro si accende la spia che segnala un’anomalia all’impianto di alimentazione, dall’assistenza mi dicono che si tratta di un contatto, niente di grave mi dicono, passano i giorni e la spia si riaccende, dovendo partire per le ferie ero preoccupato ma rassicurato sempre dalla solita risposta parto,fatte le vacanze con questa spia che si accendeva e poi si spegneva,(premetto che all’accensione l’auto si depotenziava, accelerazione ridotta max vel 100km/ora), ritorno finalmente a casa, decido quindi di portare l’auto in riparazione e il giorno prima in tangenziale mentre viaggio a 130 catastrofe, accensione della benedetta spia, fumata bianca, acceleratore bloccato, panico; mi fermo spengo tutto, mi riprendo. poi dopo c.a. 20 min riaccendo, la macchina gira male ma si muove, arrivo con anticipo di un giorno in officina, auto ferma per 4 settimane,motore nuovo, ricondizionato renault io 5600 euro in meno, era una grigia giornata di ottobre 2007, percorsi 1900 km e sorpresa si è riaccesa la solita spia.......panico e rabbia, ritorno in officina e udite udite devo sostituire la valvola ogr o egr non ho capito bene, chiedo ma non si poteva cambiare prima...forse mi risparmiavo io il 40% della spesa e renault il 60%, si perchè devo dire che nel male renault italia ha partecipato, ma il mio lamento in questo spazio è...porca p... non poteveno sostotuire quella bebedetta valvola a luglio....
ora ho chiesto a renault italia l’idirizzo di una officina con personale capace, a breve spero di postare la mia dis/avventura.
saluti.

Scritto il 27/01/2010 alle ore 15.52
max69
ASSEMINI (CAGLIARI)

Utente Iscritto da
gennaio 2010

ciao a tutti vorrei sapere come posso fare a reperire il libretto di istruzioni della renault espace del 2002 perchè la renault italia se ne lavata le mani e in piu’la gentilezza dell’ufficio clienti lascia molto a desiderare .......sicuramente comprerò un’ altra renault .ciao massimo

Scritto il 27/02/2010 alle ore 11.44
black1966
FONDI (LATINA)

Utente Iscritto da
febbraio 2010

vi racconto la mia esperienza con la espace 2.2dci.
comprata nell’aprile 2006 dopo 76 km (dico settantasei eh) mi lascia a piedi perchè un tubo del raffreddamento, montato male, tocca la ventola e mi perde tutto il liquido.
a circa 12.000 km si rompe la centralina dell’abs che mi viene sostituita in garanzia dopo aver girato diverse assistenze non in grado di farlo.
da premettere che l’orologio digitale del cruscotto non è mai andato bene.
a circa 45.000 km e fuori garanzia mi comicia a segnalare la mancanza di liquido dei freni che veniva disperso nella frizione idraulica. mi viene consigliato di continuare a rabboccare fino a quando la perdita è sostenibile data il costo oneroso dell’eventuale riparazione.
una sera, chiuso lo sportello posteriore destro, noto che l’auto non mi si blocca con il radiocomando. la serratura pur chiudendosi segnalava portiera aperta.
la cosa è grave perchè le luci di cortesia in questo caso non si spengono scaricando così la batteria (chi l’ha progettata è un volpino).
arriviamo a 65.000 km con la rottura dell’alternatore. questo pezzo non è riparabile in quanto raffreddato a liquido e quindi va completamente sostituito.
tengo a precisare che questa è la seconda volta che l’espace mi lascia a piedi, cosa mai successa in 25 anni.
ad agosto 2009 a ben 78.000 chilometri e 3 anni e 4 mesi di vita la stupenda ed "affidabile" automobile prodotta dalla renault mi lascia a piedi definitivamente
in autostrada con un cedimento strutturale del motore.
prezzo preventivato della riparazione circa 10.000 euro.
ditemi voi se tutto questo è una cosa normale.
nella ricerca di un motore rigenerato vengo a conoscenza che lo stesso mio problema (fusione immotivata del motore) è molto frequente e che come me ci sono decine di persone in attesa di trovarne uno.
oggi mi ritrovo con un’auto che non cammina da 6 mesi e che non vale la pena riparare.
in data odierna sono stato contattato da altri clienti e fruitori della espace che avendo lo stesso problema si stanno accingendo ad adire le vie legali per venire a capo di una situazione a dir poco incresciosa.

Scritto il 27/02/2010 alle ore 11.50
black1966
FONDI (LATINA)

Utente Iscritto da
febbraio 2010

caro lukyma mi spiace dirti che la valvola non c’entrava nulla con il motore
come vedi a me ha fuso senza valvole di mezzo.
il fatto è che la renault dovrebbe vergognarsi di immettere sul mercato
uno schifo del genere senza poi assumersene le responsabilità.

Scritto il 01/02/2011 alle ore 0.07
nino66
RONCHIS (UDINE)

Utente Iscritto da
gennaio 2011

ho acquistato l’autovettura (la definirei più un bidone che un’autovettura) in questione nell’agosto del 2005 e in questi 5 anni tenendo conto che ho effettuato tutti i dovuti controlli e tagliandi alle scadenze previste e sempre presso officine autorizzate renault vi descrivo cosa mi è capitato:
- dopo pochi mesi mentre ero alla guida l’auto si è impiantata di colpo restando completamente bloccata. (broblema elettrico risolto dopo circa 4 giorni);
- qualche settimana dopo ho avuto problemi con l’alza vetro porta posteriore dx.( sostituito motorino in garanzia);
- dopo circa due anni mi hanno sostituito in garanzia nr. 4 cerniere ferma porte perchè rumorosi, adesso sono peggio di prima;
- si rompe in continuazione sia il supporto del motore 80 euro circa più mano d’opera per la sostituzione ( alla fine mi sono arreso e ho preferito saldarlo che sostituirlo) che i piedini di gomma del coperchio di plastica che copre il motore costo circa 30 euro ;
- dopo 3 anni e pochi mesi e neanche 70.000 km, quindi finita la garanzia, comincia il bello salta la turbina provocando molti danni al motore e considerando che avevo da poco effettuato il tagliando dei 60.000 km ho dovuto non solo sostituire nuovamente olio e filtri, pulire il motore e l’impianto di aspirazione ma sostiture il coperchio in ghisa del motore che si era crepato (qui la renault mi ha riconosciuto un’indennità di euro 700,00 ma obbligandomi a sostiture la turbina con una rigenerata renault e quindi pagarla di più rispetto ad una di concorrenza e non mi ha dato la posibilità di tenere quella rotta ovvio la mia la rigenerano e la rivendono e così pareggiano il costo sostenuto per l’elemosina fattami);
- dopo qualche mese si sono rotti a distanza di qualche settimana l’uno dall’altro 3 motorini alza vetri (costo di ogni motorino circa 300,00 europiù mano d’opera) lato guida, lato passeggero anteriore e nuovamente quello posteriore già sostituito in garanzia;
- mi è capitato anche di avere un’infiltrazione d’acqua piovana all’interno dell’abitacolo che proveniva dal terzo stop, qui me la sono cavata con una siliconata;
- dopo altri 11 mesi l’auto non andava per niente bene e dopo continue lamentele per circa tre anni presso un’officina renault mi hanno detto che bisognava sostituire gli iniettori ( da premettere che sin dall’inizio l’auto immetteva ad ogni accellerata un pò più profonda del solito una fumata nera da spavento e ogni volta alle ripartenze da fermo l’auto perdeva potenza e spesso se non tenevo sù i giri del motore si spegneva in mezzo agli incroci) fatto anche questo al modico costo di 1300 euro circa, dopo neanche una settimana ha cominciato a fare i capricci la frizione ovviamente ho dovuto sostituirla;
la perplessità dei troppi guasti nasce dal fatto che l’autovettura in questione la famosa monovolume espace è stata acquistata nuova e che percorre pochi chilometri annuali circa 18.000 e che ai miei continui reclami fatti sia telefonicamente che via mail alla data odierna dopo circa 4 mesi sono in attesa di un contatto e di qualche spiegazione da parte della multinazionale renault , penso che sia il minimo dopo aver speso 35.000 euro per acquistarla e circa 5.000 in due anni per le ripetute riparazioni.
inoltre la delusione è ancora più forte considerato l’inesistente interessamento da parte del concessionario che mi ha venduto l’autovettura che di fronte a questa situazione e alla mia richiesta di mediazione con la renault mi hanno risposto che sia loro che l’ispettore di zona non possono far nulla, se penso che nel 2005 quando mi sono presentato per chiedere un preventivo d’acquisto mi hanno steso il tappeto rosso. ora capisco qual’è il valore delle autovetture renault se viaggia di pari passo con la scelta a chi viene affidata la loro vendita e la velocità con cui si prodigano a rispondere ai clienti insoddisfatti che come me si sono ritrovati tra le mani non un’auto ma bensì una fregatura. certamente non era questo l’umore con cui qualche anno fà ho affrontato l’acquisto di questa autovettura che viene costruita da tanti anni ormai ed è considerata il top della gamma ma evidentemente visto quello che mi è successo e le lamentele che girano sulle renault mi sono sbagliato!
dopo tutto questo visto sono arrivato ad una conclusione e cioè cambiare auto e che prima o poi questi ignobili signori pagheranno per questo comportamento anche perchè di questi tempi c’è gente che come me fà sacrifici enormi per acquistare un’auto e non per capriccio ma per necessità (circa 6 anni di rate).
grazie per avermi dato la possibilità di sfogarmi e soprattutto per fosse intenzionato ad acquistare una renault diffidate perchè vi garantisco che le lamentele e le fregature sono tante e le scopri solo dopo che ci sei dentro ed è ormai troppo tardi.

ronchis, 01 febbraio 2011

Scritto il 02/02/2012 alle ore 20.20
dgroberto99
(ROMA)

Utente Iscritto da
febbraio 2012

buongiorno, anch’io purtroppo ho acquistato una renault espace iv serie nel 2004 nuova.

dopo 40 km si è smontato l’avantreno, e da quel momento solo guai! praticamente sono stato felice per 39km, poi ho tribolato fra le innumerevoli rotture e malfunzionamenti, tutt’ora non risolti.
ve li sintetizzo:
- abs non funzionante e riparato più volte
- triangolo emergenza nella frenata d’emergenza non funzionante
- airbag più volte non funzionanti con spie accese
- fari allo xeno con infiltrazioni d’acqua all’interno e coseguenza rottura motorino allineamento traiettoria fascio luce
- freni sostituiti completamente sulle quattro ruote per forti vibrazioni in frenata
- problemi all’iniezione
- serrature portiere guaste e più volte riparate ( e ancora guaste)
- pompa frizione rotta
- quadro strumenti sostituito per rottura
- cablaggio fili elettrici interno abitacolo completamente rifatto, causa corto circuito?
- infiltrazioni acqua dal portellone posteriore
- testine avantreno sotituite causa rottura
- non conto i richiami della casa per aggiornamenti sulla vettura (chissà perchè continuavano ad aggiornarla, se riferivano che andava benissimo!!!)
- altri guasti al momento non li ricordo più (per disperazione), ma ricordo benissimo che ho dovuto rivolgermi ad un avvocato per far valere i miei diritti, anche se l’auto era ancora in garanzia.
ho dovuto anche pagarmi le auto sostitutive che ho dovuto prendere perchè la mia è rimasta nelle loro officine per mesi interi!!!!
dopo averli inchiodati con le spalle al muro per vie legali (hanno sempre negato tutto, anche con l’auto a pezzi), la renault ha dovuto estendermi la garanzia per altri due anni. non vi nascondo che in questi altri due anni sono dovuti intervenire altre decine di volte.
alla fine del quarto anno, con l’auto che cadeva a pezzi, e con il mio avvocato che alitava sul loro collo, sapete cosa mi hanno proposto? l’acquisto della kalos con 2000 euro di sconto extra, però la mia ridicola espace loro non la volevano indietro.....chissà perchè.
mai piu’ renault!!!!!!!!

p.s.
la mia compagna ha una modus da quattro anni, la stiamo vendendo per disperazione, anche li tantissimi guasti.

non parliamo di sfiga, ma di incompetenza!!!
scusate lo sfogo