Forum Auto & Motori
STRADE E MULTE «
La risposta esperta ai molti problemi sulla burocrazia.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
RITIRO PATENTE 2114 filo 2 17/01/2008
kld

Scritto il 24/11/2007 alle ore 13.16
filo
(PARMA)

Utente Iscritto da
novembre 2007

ciao a tutti, ho bisogno di esporvi un problema.
stanotte mi hanno fermato e sono risultato positivo al test alcolico con un 0,75 e mi hanno ritirato la patente.
il dramma è che mi hanno fermato dentro al distributore di benzina e la macchina era parcheggiata (prima che mi spostassi) all’interno dello stesso.
praticamente ho fatto 10 metri e mi hanno fermato; ma possono farlo? e se possono quanto può essere contestabile una cosa del genere.
grazie.

Scritto il 17/01/2008 alle ore 20.10
kld
(VERBANO-CUSIO-OSSOLA)

Utente Iscritto da
gennaio 2008

ciao filo,
sono uno stud di giurisprudenza, aspirante magistrato. se non ti hanno visto guidare (per guida si intende anche la fase di arresto, cioè quando ad esempio sei fermo al semaforo, però sempre col motore acceso) allora sicuramente nn possono proprio farti un bel niente! e’ capitato anche a dei miei amici che li volessero fermare solo perché si stavano avvicinando alla macchina. insomma, se non giri le chiavi e accendi il motore il problema non c’è e non ti possono fare nessun etilometro, neanche se x dire sei fermo in una piazzola di sosta dell’autostrada, purché il motore sia spento!)
se invece hai fatto 10 metri mi sa ke purtroppo l’accertamento è comunque valido... a meno che i dieci metri non li hai fatti su una strada non pubblica, ma privata, però non credo.
l’unica cosa è sicuramente chiederti se hanno seguito la procedura corretta, cioè due distinti rilevamenti a distanza di non meno di 5 minuti uno dall’altro. e entrambi devono essere positivi.