Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
RUMORE CAUSATO DA ARIA CONDIZIONATA 3877 apollo 3 10/11/2007
apollo

Scritto il 04/11/2007 alle ore 16.51
apollo
(LA SPEZIA)

Utente Iscritto da
novembre 2007

ho una megane sw new.quando accendo il motore mi capita di sentire un rumore come se da un colpo secco sul lato destro del vano motore.il tutto avviene solo quando vi é inserita l’aria condizionata.da cosa puo dipendere.se qualcuno sa qualcosa se per cortesia mi aiuta a capire.un ringraziamento anticipato ciao a tutti.

Scritto il 05/11/2007 alle ore 11.56
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao apollo ! niente paura, è tutto normale, nello specifico ti spiego cosa accade (su tutte le auto) quando accendi l’aria condizionata...

il compressore che "pompa e comprime" il gas freon nel circuito di areazione, è collegato al motore per mezzo di una cinghia di servizio. siccome non puoi agganciare o sganciare una cinghia, la puleggia del compressore gira sempre, anche quando l’aria condizionata è spenta. quando si accende l’a/c si attiva quindi un’elettrocalamita che unisce la puleggia all’alberino che fa girare il compressore (nel tuo caso collocato sul lato destro del cofano), emettendo quindi il rumore da te sentito.

se ti incuriosisce, puoi provae ad aprire il cofano e far attivare e disattivare l’a/c da qualcuno all’interno, identificando il compressore (ha due tubi con metallici che si innestano all’interno), vedrai che la testa della puleggia è diversa dalle altre. quando spento gira solo l’estremità della puleggia, quando attivo gira anche la parte centrale ;)

ciao e a presto !

Scritto il 10/11/2007 alle ore 22.08
apollo
(LA SPEZIA)

Utente Iscritto da
novembre 2007

ti ringrazio per la risposta e per la delucidazione che mi hai dato alla prossima