Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
RUMORE IN CURVA 2058 cpt 3 05/04/2006
cpt

Scritto il 03/04/2006 alle ore 9.55
cpt
MILANO (MILANO)

Utente Iscritto da
marzo 2006

ciao a tutti,

avevo già parlato di questo problema in un altro topic, lo ripropongo perchè rispetto a prima ho notato qualche particolare in più.
ho un problema con la mia ford focus (1.8 tdci 115 cv berlina), quella con il problema al pedale della frizione per intenderci.
l’ho acquistata da poco usata. in tangenziale, solo quando sterzo verso sinistra, sento un rumore cupo provenire da sotto l’auto. sento anche delle strane vibrazioni sotto i pedali. il rumore è tipo un vù vù vù vù vù vù.

alla concessionaria, il venditore (non il meccanico) mi ha detto che probabilmente è un rumore dovuto ai cerchi in lega. siccome mi sembra una cavolata, anche perchè lo fa solo nelle curve a sinistra, avete qualche idea su cosa possa essere?

Scritto il 04/04/2006 alle ore 1.10
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao cpt ! sono sempre io che "provo" a darti una risposta, anche se in realtà la mia è più una domanda alla domanda.. ovvero: ti può per caso sembrare che sia il rumore di un cuscinetto.. ?

magari è quello del mozzo della ruota dx, che caricando tutto il peso della vettura aumenta notevolmente di rumore !

oppure il pneumatico sinistro "ovale" che allegerendosi tende a "saltellare", cerchio piegato o sbilanciato

oppure ultima ipotesi/domanda,hai per caso montato dei distanziali ?

a presto
roby

Scritto il 05/04/2006 alle ore 11.07
cpt
MILANO (MILANO)

Utente Iscritto da
marzo 2006

ciao roby,

purtroppo non sono molto pratico di automobili, per cui mi è difficile rispondere alle tue domande.

non so cosa siano i differenziali. l’auto l’ho presa usata. ti posso dire che ha dei cerchi in lega, e dei pneumatici della yokohama che mi sembra siano più larghi rispetto a quelli che vedo in giro nelle altre focus. un’altra cosa strana è che mi sembra che in alcune curva il rumore siano forte, in altre quasi inesistente. ossia sul tratto di tangenziale che faccio ogni giorno, mi sembra che in determinate curve il rumore lo fa sempre, ma ci sono poi delle curve in cui non lo fa mai.

oggi vedo di passare dal meccanico, abche se già so che si farà un giretto li intorno piano piano, e mi dirà che non sente nulla......