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SFARFALLÌO FARI ALLO XENO 2193 laphroaig 2 31/01/2007
robylexus

Scritto il 31/01/2007 alle ore 14.43
laphroaig
(RAVENNA)

Utente Iscritto da
gennaio 2007

all’inizio di gennaio mi è stata consegnata la mia nuova volkswagen passat variant highline 2.0 tdi dpf con fari bixeno auto-adattativi. in linea di massima sono molto contento del nuovo acquisto. c’è una cosa però che non mi convince: con i fari accesi, se il fondo stradale non è perfettamente liscio, il fascio di luce "traballa", si avverte un fastidioso "sfarfallìo". l’ho fatto subito presente al capo officina del concessionario dove ho acquistato l’auto il quale, senza nemmeno provare l’auto, mi ha detto che è normale in quanto i fari sono molto sensibili ai cambi di pendenza e di direzione (ha anche affermato che nelle sospensioni c’è un sensore che capta le variazioni del terreno e che agisce sui fari...). ripeto: la cosa non mi convince... lo "sfarfallìo" è veramente fastidioso. qualcuno mi può aiutare?
grazie

Scritto il 31/01/2007 alle ore 18.04
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao! è vero ciò che ti dice circa i sensori e la regolazione automatica dell’assetto fari, che per "convenzione" deve essere tale in presenza dell’impianto xeno, poichè se fossero troppo alti rischieresti di abbagliare ed accecare per 1" chi proviene in senso contrario (è proprio una questione di retina... umana), ma il fatto che sia troppo sensibile no ! un mio amico ne ha acquistata una identica alla tua, l’ho provata, e quel difetto non ce l’ha.

mi viene in mente l’unico particolare che potrebbe scaturire il problema, magari avendo scelto un assetto più rigido rispetto allo standard, le sollecitazioni potrebbero riperquotersi negativamente sui sensori che regolano l’inclinazione dei fari, oppure le strade che percorri sono veramente mal asfaltate e mandano in "tilt" la regolazione.. nel senso che sono talmente "ondulate" che il motorino di regolazione non fa in tempo ad assetarsi che riceve di già l’informazione di "ritorno" dal sensore.

in caso negativo circa tutti i punti ti consiglio di chiedere al responsabile dell’officina di verificare e di chiedere se in ogni caso il dispositivo ha la possibilità di essere tarato (facciamo finta che tu abbia una touareg ed abitassi in mezzo ai boschi ;))) ciao.