Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
SONDA LAMBDA HYUNDAI COUPÈ 8820 alex1 12 31/10/2007
cos

Scritto il 10/07/2005 alle ore 21.58
alex1
(TRENTO)

Utente Iscritto da
luglio 2005

buongiorno a tutti,
premetto che ho comprato una hundai coupè in dicembre usata dell’agosto 2002 con 2000 km, un’auto usata pochissimo. ultimamente però mentre sono in una normale situazione di marcia il motore tende ad andare a colpi, ed ogni tanto quando magari freno o mollo il pedale dell’accelleratore la macchina non decelera o addirittura accelera. inoltre ogni tanto mi si accende la spia gialla del check che il manuale d’istruzioni mi indica come problema ai gas di scarico. mi sono accorto poi che ogni tanto c’è un pistone che non fa il suo "lavoro" infatti se tiro su l’astina dell’olio questa puzza un pò di benzina. l’ho portata a fare anche il tagliando da poco con cambio olio, filtri e candele ma il problema è restato uguale.
un amico a cui ho detto il difetto mi ha detto che potrebbe essere la sonda lambda che non funziona bene, e se questa disfunziona ti regola male l’iniezione.
essendo che è stata anche un’auto che in 2 anni e mezzo ha fatto pochissimi km è possibile che la sonda ne abbia risentito?
ed inoltre è possibile che sia proprio lei ha causare tutto questo?
se qualcuno gentilmente ne capisce + di me potrebbe darmi una risposta?
grazie anticipatamente

Scritto il 15/07/2005 alle ore 19.02
alex1
(TRENTO)

Utente Iscritto da
luglio 2005

ho risolto, trattasi proprio di sonda lambda..... x fortuna ancora tutto in garanzia.... :))

Scritto il 01/08/2005 alle ore 19.48
alex1
(TRENTO)

Utente Iscritto da
luglio 2005

col piffero, era la sonda ma ha un altro problema... la macchina mi va ogni tanto spesso su di giri anche quando freno o magari mollo il piede dall’accelleratore e non rallenta ma resta accellerata, che cavolo può essere??

Scritto il 11/10/2005 alle ore 22.28
stefanopuntogt
(UDINE)

Utente Iscritto da
ottobre 2005

ciao alex,
non sò se hai già risolto il problema dell’accelerazione improvvisa perchè mi sono appena iscritto a questo forum ma un mio amico ha avuto lo stesso problema con un peugeot 106 1.6 rallye e ti consiglierei di far verificare due cose:

- la prima è di controllare il motorino del minimo (ha volta basta semplicemente lubrificarlo);

- la seconda è di controllare il sensore di temperatura dell’acqua in quanto se si rompe sballa la lettura di temperatura costringendo la centralina a correggere i giri motore verso l’alto o verso il basso.

dovrebbe essere uno di questi due problemi non di facile diagnosticazione anche attaccando un tester di diagnostica sulla centralina in quanto la stessa funziona apparentemente in modo "corretto".
se vuoi rispondere scrivimi direttamente al mio indirizzo di posta: stefano.petrini@saee.com perchè non penso di visitare frequentemente questo sito.

ciao.

Scritto il 11/10/2005 alle ore 23.42
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

vi dico anche la mia.....

il famigerato debimetro !

una lettura scorretta porta il motore a sbalzi improvvisi di giri, soprattutto quando l’acceleratore è in posizione di rialscio.

il debimetro misura la quantità d’aria, e relativa temperatura, passante da filtro dell’aria, regolandone in conseguenza i valori di benzina, al fine di ottenere una miscela aria benzina ottimale.

io proverei a farlo controllare. :)
ciao !

Scritto il 06/11/2005 alle ore 12.35
gianluca1
(CATANIA)

Utente Iscritto da
novembre 2005

salve a tutti. anche io ho lo stesso identico problema di alex su una hyundai coupè 1.6 immatricolata in gennaio 2002.
anche a me hanno detto che ho la sonda lambda bloccata (in posizione "magra") e che dovrei sostituirla al più presto. solo che leggendo il post di alex mi sono un pò preoccupato in quanto, se ho compreso bene, la sola sostituzione della sonda lambda non risolve il problema. in questi giorni la mia auto sembra impazzita, nei mesi scorsi l’inconveniente si presentava raramente, adesso il contagiri dell’auto impazzisce alzandosi, quando ad esempio sono fermo ad un semaforo, fino a 4000 giri senza che io sfiori minimamente l’acceleratore. poi in pratica si sente che la macchina va molto male, ha sussulti improvvisimi, ma soprattutto questo contagiri che fa su e giù sembrando impazzito.

vorrei inoltre sapere da alex quanto ha pagato per l’acquisto e la sostituzione della famigerata sonda.

grazie a tutti in anticipo.

Scritto il 13/09/2007 alle ore 16.57
antoniome
(ROMA)

Utente Iscritto da
settembre 2007

ho lo stesso problema di alex e gianluca, vorrei capire come avete risolto considerando che sono passati due anni dal vostro post.

come posso contattarvi??? aiutoooo....

Scritto il 28/09/2007 alle ore 7.33
luforte
(RIMINI)

Utente Iscritto da
settembre 2007

hai sentito parlare di cambio q-tronic in alfaromeo??

Scritto il 07/10/2007 alle ore 23.55
tibi999
NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)

Utente Iscritto da
ottobre 2007

lo so i"o come risolvere la problema e"il potenzzometro dei giri lo schambiato anche i"o e adeso non mi lo fa piu

Scritto il 07/10/2007 alle ore 23.57
tibi999
NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)

Utente Iscritto da
ottobre 2007

per antoniome

Pagina: » 12