Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
SOSTITUZIONE VOLANO 942 elena2269 1 15/04/2008
elena2269

Scritto il 15/04/2008 alle ore 14.44
elena2269
SANGUINETTO (VERONA)

Utente Iscritto da
aprile 2008

salve, ho notato con piacere di non essere l’unica ad avere il problema sulla focus...volano, frizione da sostituire!!
modello ford focus 1.8tdci 100cv. amb. sw. anno 2003.
inconvenienti: rumore nella parte anteriore del motore in spegnimento ??? responso : hanno sostituito il motorino di avviamento,pari ad una spesa di 400 euro. durata 1000 km.(fatti in due giorni) circa e poi il rumore si ripresenta molto più accentuato. premendo il pedale della frizione, circa a metà corsa, il rumore si distingue nettamente.
conclusione: la concessionaria ford prevede la sostituzione del volano+ frizione : totale preventivo circa +/- 1000euro !!
stavo cercando un manuale di meccanica, visto questo forum, terrò conto delle molte lamentele e del problema ormai che gran parte di chi ha una focus ha nettamente evidenziato troppo spesso, spero che anche questa mia testimonianza sia utile.

++dimenticavo: ho avuto problemi all’inizio in quanto l’auto strattonava e si spegneva: dopo varie riprogrammazione della centralina e del ripetersi dello stesso problema (il motore si spegneva) avevano proposto la sostituzione degli iniettori ( a loro dire il gasolio sporco aveva danneggiato il motore: ma il gasolio corrompe l’acciaio ?? non credo proprio) conclusione con la pulizia degli iniettori ho risolto con 200 euro !!
comunque, il problema volano credo sia ormai una deficienza della casa costruttrice, alla luce dei fatti, cosa è possibile fare? grazie.