Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
SPIA BATTERIA ACCESA IN MARCIA 24385 deanera 3 06/10/2005
poppy

Scritto il 06/10/2005 alle ore 0.28
deanera
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
ottobre 2005

salve a tutti,
ho un problema che volevo sottoporvi. e’ la seconda volta che mi capita che, durante la regolare marcia della mia nissan micra, si accende la spia della batteria. ho portato la macchina da un elettrauto e mi ha detto che sicuramente è l’alternatore che non carica la batteria; ha anche aggiunto che l’alternatore montato sulla mia macchina non si può riparare ma dovrà essere sostituito.
per adesso circolo fino a che la spia della batteria non si accenderà più spesso, poi ci sarà da cambiare l’alternatore.
ciò che volevo sapere è: la spia della batteria se si accende durante la marcia è indicativa solamente di un cattivo funzionamento dell’alternatore o possono esserci anche altri motivi? l’alternatore della micra è vero che non si può riparare ma solamente sostituire?
grazie in anticipo

Scritto il 06/10/2005 alle ore 13.51
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao deanera,

allora, sull’impossibilità a cambiare o riparare l’alternatore purtroppo non ti so rispondere, di norma diciamo che tutti gli alternatori così come sono stati montati e costruiti si possono smontare e ricostruire (revisionare).

per quanto riguarda invece la spia della batteria non per forza può essere causata esclusivamente da un cattivo funzionamento dell’alternatore. in alta percentuale sì, ma in via non escludibile potrebbere essere causata da falsi contatti o addirittura dalla batteria stessa (morsetti lenti / non ingrassati o elementi interni della batteria in cortocircuito).

che consiglio darti.. prova a verificare o farti verificare la batteria ed i suoi collegamenti, e se il problema dovesse persistere attendi che l’alternatore passi a miglior vita.

nel caso in cui smettesse di funzionare potresti provare a chiedere (se hai la motorizzazione diesel) di recuerarne uno in demolizione, per il quale si dovrebbe poter montare anche quello della renault clio.

a presto, roby.

Scritto il 06/10/2005 alle ore 14.55
poppy
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
ottobre 2005

l’unico modo di verificare se e’ veramente l’alternatore o no e’ che in 3-4gg la batteria si esaurisce....se non succede e’ solo un contatto!