Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
SPIA CANDELETTE LAMPEGGIANTI E MOTORE SPENTO FOCUS 23589 conrad 25 25/06/2007
conrad

Scritto il 14/05/2007 alle ore 22.21
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

da quando e’ successo a me,questo inconveniente,quindi da tre settimane,e dopo aver speso 1400 euro,riuscendo a non risolvere il problema,sono arrivato ad una conclusione che vi puo’ essere utile.......
non fatevi revisionare o sostituire subito la pompa d’iniezione e relativa centralina che la gestisce.
non fatevi spaventare che rimanete a piedi,e che l’auto si blocca e non riparte piu’.
magari fosse cosi’,ma vi fara’ soffrire da cani la focus.

istruzioni per l’uso.

fatevi sostituire la valvola unidirezionale del gasolio,che si trova tra il filtro del gasolio e la pompa d’iniezione,anche se fate tutti i tagliandi,nessuno ve la sostituisce.
con le alte temperature e le impurita’ del gasolio,mi sembra naturale che possa avere problemi dopo qualche anno,non vi pare?

provate l’auto per qualche periodo,almeno una settimana,prestando attenzione a come e quando vi succede l’evento,se a motore caldo o a freddo,e se quando vi succede,mentre lampeggia la spia,l’indicazione digitale dei km,rimane fissa oppure scompare e compaiono dei trattini.

annotatevi questi particolari.

se lo scherzo permane,fate sostituire dal vostro meccanico,un sensore che gestiosce la posizione del vostro albero a camme,costa pocoil pezzo,ma occorre un po’ di manodopera,forse con un centinaio di euro ve la cavate.

provare l’auto ancora per una settimana,a me occorrono circa 700 km,per far ripresentare il difetto.

se lo scherzo permane ancora,fatevi dire che difetto ha memorizzato la centralina,poiche’ ogni guasto viene memorizzato all’interno della centralina elettronica.

annotate

fatevi riazzerare o resettare il guasto e riprovate ancora l’auto.

state attenti,poiche’ quando vi si spegne il motore,siete senza servofreno e senza servosterzo,l’auto diventa pesante da governare,ma tanto....pero’ non mollate,mano alle 4 frecce e subito a spegnere il quadro e riaccendetelo,rimettendo in moto,e riprendete la marcia.

per non essere presi di sorpresa simulate il guasto su una strada non trafficata,vi servira’ dopo.

simulate il guasto almeno una decina di volte.

a volte capita che vi sono utenti che non rispettano la distanza di sicurezza,fateli passare avanti,la vostra auto potrebbe fermarsi improvvisamente.

se dopo tutte queste prove il problema dovesse ripresentarsi,trovatevi un ottimo pompista diesel e fatevi revisionare la pompa,e sostituzione della centralina che la gestisce.naturalmente con taratura a banco della pompa e centralina.

fatevi cambiare la cinghia di distribuzione,anche se l’avete appena cambiata,e pompa dell’acqua o cuscinetto reggicinghia.

chiedete garanzia sul lavoro effettuato e riprovate la macchina,sempre ricordandovi che puo’ fermarsi lo stesso,quindi occhio a chi vi segue da vicino,e pronti a intervenire sulle 4 frecce e manovra per rimettere in moto.

se si verifica ancora,fatevi dire che guasto ha memorizzato la centralina,e verificate se e’ vero,potrebbe dirvi luce 3 stop difettosa,che e’ una balla,vuol dire che c’e’ qualcosa che non e’ ancora chiaro,potrebbe essere un eventuale problema di massa della centralina o di comunicazione.

non mollate.

riazzerate tutto e riprovate l’auto.
se vi ricapita,provate una nuova centralina elettronica,solo se questa funziona dopo qualche settimana,la pagate,altrimenti ,fatevi rimontare la vostra centralina e rivendete l’auto,cosa che probabilmente faro’ io,perche’ non ne posso piu’.

e’ quello che vi ho descritto che sto’ facendo,sono un po’ stufo,ho solo 103000km,volevo farne ancora 100000,ma forse li faro’ con un’auto di marca diversa.
mi dispiace tantissimo lasciare la focus,ma forse non ho scelta,voi che leggete in silenzio perche’ non scrivete per un consiglio..........................io aspetto un’ idea intelligente e competente.

vi ringrazio della vostra pazienza.

Scritto il 20/05/2007 alle ore 15.32
carservise
CATANIA (CATANIA)

Utente Iscritto da
maggio 2007

cercati un meccanico di fiducia potrebbe risolvere lui il problema invece di farlo da te magari ti costerebbe molto meno lascia l’auto dal tuo meccanico cosi’ la prova con calma vedrai che tutto tornera’ a posto

Scritto il 20/05/2007 alle ore 19.04
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

grazie della risposta sensata.
faro’ cosi’,altrimenti mi ritrovo senza risolvere il problema.

Scritto il 24/05/2007 alle ore 20.48
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

ho riportato l’auto dal mio meccanico e lui l’ha riportata dal pompista,nella speranza che mi risolva il problema.
vi faro’ sapere signori,e’ un giallo che ti appassiona...............domani sera vado a sentire cosa mi dice il meccanico.......................

Scritto il 24/05/2007 alle ore 20.53
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

comunque mi sembra molto strano che nessuno mi possa dare indicazioni concrete su tale argomento.
sembra che il problema della spia delle candelette che lampeggia sia molto comune sulle focus,ma come cavolo lo avete risolto voi?
devo pensare che ogni auto e’ una cosa a se’?
quindi si accende la stramaledetta spia,per problemi piu’ disparati senza un filo logico che possa semplificare le cose?

mistero gaudioso......................................

Scritto il 25/05/2007 alle ore 19.47
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

ho ritirato l’auto dal meccanico oggi pomeriggio,lhanno sostituito per la seconda volta la centralina della pompa d’iniezione e tarata con la medesima.
mi hanno anche sostituito la batteria,provata in moto per 2 ore,e fatta girare per la citta’ per un’ora.
io l’ho fatta girare in citta’ e per ora il difetto non si e’ ancora manifestato.
la riprovo domani sabato e domenica.
se si dovesse ancora accendere la spia e quindi fermarsi non so’ cosa fare ancora.

Scritto il 26/05/2007 alle ore 18.00
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

oggi ho guidato per tutto il giorno la mia focus,e per ora il problema spia e spegnimento motore non si e’ ancora manifestato.
l’ho usata in citta’,per fare compere,con parecchi fermi e riavvii.
finora ancora nulla,sembra che vada....................
la provero’ ancora domani domenica e lunedi’ la usero’ per andare al lavoro.
vi faro’ sapere.

Scritto il 27/05/2007 alle ore 20.07
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

anche oggi domenica ho guidato la focus per un centinaio di km,tutto ok.
sia in citta’ che su strada di grande comunicazione,con l’accortezza di non farmi seguire molto da vicino da altre vetture,per evitaretamponamenti in caso di spegnimento del motore,anche se in accelerazione non si e’ mai fermata,pero’ e’ meglio prevenire,non vi pare?

domani la usero’ per andare al lavoro,e faro’ altri cento km,circa.

buona serata a tutti .

Scritto il 28/05/2007 alle ore 11.34
aleff
(MILANO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

domanda. hai notato una erogazione diversa rispetto a prima ? hai notato un rumore dfferente nel motore ?


per quanto mi riguarda la macchina dopo la "revisione" mi e’ sembrata molto piu’ fluida nell’erogazione e quel poco di fumo nero che faceva prima quando la tiravo su una salita non me lo fa piu’.
per essere piu’ chiaro prima della revisione esempio la mia focus in prima marcia andava avanti a singhiozzi e dovevo spesso prendere la frizione. oggi il suo movimento in prima al minimo e’ quasi completamente fluido.


questa mattina pero’ all’avvio della macchina (la temperatura nella notte e’ scesa parecchio) mi e’ sembrato che abbia fatto fatica a tenere il minimo. mi ha dato l’impressione volesse spegnersi.

tu hai notato qualcosa di diverso ?


ale

Scritto il 31/05/2007 alle ore 19.30
conrad
(LECCO)

Utente Iscritto da
maggio 2007

salve a tutti,provata la focus,mi si e’ accesa ancora la spia delle candelette e conseguente spegnimento del motore,stesso punto di sempre,al semaforo,vicino casa mia,appena diventa verde,rilascio la frizione,tocco l’accerelatore e via................spenta.
non ho ancora risolto nulla,l’ho utilizzata anche il giorno successivo,al problema,va via benissimo,ho messo un’additivo nel gasolio,e la focus funziona bene,ma come mai ogni tanto,sempre allo stesso punto,con la solita manovra di partenza dal semaforo,si accende la spia,lampeggiando e poi si spegne il motore? (sempre a motore caldo)
vi assicuro che ormai lo fa’ solo in quel punto.
il mio meccanico mi ha chiesto se la lascio a lui per qualche giorno per riprovarla,e’ diventata una sfida ormai.
vi assicuro che non e’ la pompa e neanche la sua centralina,sono state revisionate per 2 volte consecutive,e sostituito sensore camme,e valvola gasolio.
attendo qualche splendida idea da voi.....grazie in anticipo.

Pagina: » 123