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TAGLIANDO MOTORE DIESEL 4259 roberto4 4 25/09/2004
mauro3

Scritto il 19/09/2004 alle ore 19.57
roberto4
(BRESCIA)

Utente Iscritto da
settembre 2004

ciao, devo fare il tagliando alla mia peugeot 206 diesel e il mio problema è che non conosco come spurgare l’impianto del gasolio dopo aver sostituito il filtro. chi mi sa aiutare? grazie.

Scritto il 22/09/2004 alle ore 12.54
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao !



mi hai messo una pulce nell’orecchio, e sono andato a cercare in rete qualche cosa che ne parlasse.



insomma, considerato che:



il filtro del gasolio svolge due fondamentali funzioni: trattenere le particelle di sporcizia sospese nel combustibile e separare eventuali tracce d’acqua e altri inquinanti dal gasolio.



l’acqua nel combustibile è un pericoloso nemico dell’impianto iniezione, perché provoca costosi danni alla pompa e agli iniettori. se si ha l’avvertenza di verificare a intervalli regolari lo stato del filtro gasolio si può procedere per tempo allo spurgo, prima che si riempia d’acqua e non sia più in grado di trattenerla.



ciò è particolarmente importante negli impianti "common rail", perché la quantità di gasolio mandata in circolazione dalla pompa è più elevata rispetto a quella degli altri impianti iniezione e in tali condizioni il potere di separazione del filtro si riduce sensibilmente.

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ho trovato una possibile soluzione, ovvero che al fianco del filtro si trovi un dado, che fa da tappo allo spurgo, e svitandolo a (motore accesso, credo.. con le dovute precauzione, magari poco per volta..) sia possibile far fuoriuscire l’acuqa e lo sporco residuo.



a presto !

Scritto il 22/09/2004 alle ore 16.36
roberto4
(BRESCIA)

Utente Iscritto da
settembre 2004

grazie. per la cronaca sono riuscito a sapere che: il filtro si spurga da solo dopo la sostituzione e sotto di esso esiste appunto un rubinetto che spurga da eventuali tracce di acqua nello stesso. grazie comunque e ciao.

Scritto il 25/09/2004 alle ore 13.30
mauro3
SALERNO (SALERNO)

Utente Iscritto da
settembre 2004

ciao roberto...in pratica ogni filtro del diesel ha un rubinetto di spurgo...se vuoi fare le cose sistemate ti converebbe smontarlo e spuragarlo a mano aprendo quel rubinetto e facendo fuoriuscire tutti i residui acqua ecc....a presto ciao!