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I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
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TOYOTA DA EVITARE COME LA PESTE! 2042 cioccola18 1 04/10/2013
cioccola18

Scritto il 04/10/2013 alle ore 12.17
cioccola18
(TORINO)

Utente Iscritto da
ottobre 2013

Buongiorno, vorrei raccontarvi la mia disavventura, tutta documentabile con mail e documenti:
Acquisto una Toyota Aygo Now 5 porte/benzina nel 2008, sembrava perfetta, ero soddisfatta, prima grana dopo un pò: tasto luci di emergenza crepato, cambiato in garanzia.
Credevo di aver risolto, si crepa nuovamente, in officina mi fanno difficoltà (officina centrale in C.so Giambone a Torino) dicendomi che loro in garanzia cambiano i pezzi SOLO una volta. Appena faccio presente che contatterò le associazioni consumatori, vengo invitata in accettazione per prendere appuntamento per il nuovo cambio del tasto.

Pensavo di aver risolto...

Il tasto si crepa nuovamente a garanzia scaduta, mi chiedono 70 euro per cambiarlo, decido di non pagare, scopro sul web che è un difetto dei materiali noto a Toyota, come denunciato da diversi consumatori. Risultato ho un tasto rotto e me lo devo tenere.
Ma il meglio deve ancora venire...
Fine agosto di quest'anno, mi reco in officina per il tagliando, e prendendo appuntamento faccio presente che la macchina fa uno strano cigolio in sterzata, mi dicono che se la terranno mezza giornata per provarla su strada, perfetto. Il giorno dell'appuntamento ribadisco il tutto e mi dicono di non preoccuparmi, vado a fine mattinata a riprendere l'auto e nesusno mi dice nulla. Faccio chiamare un meccanico che mi dice: signora, non abbiamo avuto tempo di provarla, magari prenda un nuovo appuntamento. Mi metto a ridere e me ne vado.
Scrivo all'ufficio reclami Toyota, e stranamente mi contatta l'officina di C.so Giambone, scusandosi e prendendomi un appuntamento di sabato (per grazia ricevuta), portò l'auto e un tizio mi dice: è già cigola perchè sono da rifare i dischi, c'è uno scalino sul disco. E io ribatto: ma scusi ho appena fatto fare il tagliando e non ve ne siete accorti? E lui: ma quanti mesi fa lo ha fatto? E io: 3 settimane fa. Il tizio tace, si mette al volante dell'auto e la prova sul piazzale, poi entra in officina.

Faccio l'accettazione rispiegando per filo e per segno il problema del cigolio. Erano le 9 del mattino, torno alle 11:45 a riprendere l'auto e scopro che: devo cambiare la scatola dello sterzo perchè è rumorosa e a detta dei loro meccanici va monitorata perchè potrebbe rompersi...con conseguente mio incidente stradale!
Costo € 800 per il pezzo (si trova su internet a 170 euro) e 3 ore e 1/2 di manodopera, totale mi vengono preventivati € 1200 di spesa. FOLLIA!
Risultato: vado a casa e scrivo al centro reclami.

Nessuna notizia. Riscrivo e mi rispondono che dato che loro ci tengono ai clienti mi offrono € 400 iva esclusa.

Ah ho dimenticato un dettaglio, l'auto ha compiuto 5 anni questo settembre e ha solo 27.000 km, non è mai stata incidentata ed è sempre stata tagliandata.

Faccio presente al servizio clienti Toyota che i loro stessi meccanici hanno constatato che l'auto è in ottime condizioni e che è proprio strano che questo pezzo si sia rotto. Anche qui cercando su internet ho letto di altra gente che ha avuto questo problema, ma in garanzia auto. C'è da dedurre che Toyota sia cosciente dei problemi che ha con le proprie auto.

Risultato: secondo Toyota dovrei regalargli altre 800 euro, oltre alla loro elemosina per farmi rimettere l'auto a posto. Non esiste proprio, andrò dal mio meccanico di fiducia a farmi fare il lavoro, e risparmierò anche un sacco di soldi.
Nel mentre loro sono ovviamente spariti, è evidente la cura e il rispetto con cui trattano i clienti che hanno pagato i loro prodotti con soldi buoni.
Volete un consiglio? Evitate Toyota, accuratamente.