Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
VOLVO V70 - SRS E FLUSSOMETRO 6194 luca11 4 19/01/2008
automobilista

Scritto il 19/09/2005 alle ore 12.29
luca11
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
settembre 2005

salve,

possiedo una volvo v70 2.5d 1999 che mi sta dando qualche problema. prima di tutto il sistema srs che controlla tutti gli airbag: di punto in bianco la spia srs si è accesa e da allora anche le spie che segnalano di allacciare le cinture, continuano a lampeggiare anche a cinture allacciate. l’unico modo per ovviare al problema è avviare l’auto con le cinture gia’ allacciate, ma resta comunque il problema dell’impianto srs... a qualcuno è già capitato? suggerimenti? sono andato alla volvo dove mi hanno attaccato la macchina alla loro diagnostica e la sentenza è stata un generico "malfunzionamento centralina srs"... costo per la sostituzione 600€!!
altra ed ultima domanda: se compro il ricambio, mi basterà sostituirlo per risolvere il problema o avrò bisogno del software volvo per spegnere la spia?

per quanto riguarda il flussometro, se qualcuno come me ha avuto problemi da questo componente (marchiato bosch sulla mia vettura), vorrei dare un consiglio: prima di procedere alla sostituzione (così come sbrigativamente suggerito da molte assistenze), provate a fare come ho fatto io: una volta smontato il sensore del flussometro (o debimetro), immergetelo per 24h in un bicchiere riempito con liquido antiossidante per contatti elettrici (io ho usato crc electro) e poi rimontatelo... io ho avuto sensibili miglioramenti!
importante: non scollegate il connettore elettrico del flussometro con il quadro acceso e non accendete il quadro con il connettore scollegato, altrimenti la centralina del motore registrerà un’anomalia e accenderà una spia sul cruscotto che potrà essere spenta solo con l’ausilio di opportuno software/hardware.

grazie per gli eventuali suggerimenti, luca.

Scritto il 27/04/2007 alle ore 12.06
attilio
(ROMA)

Utente Iscritto da
aprile 2007

ciao luca,
credo di avere lo stesso tuo problema da circa due anni, e non riesco a risolverlo (dopo aver speso tanti soldi in meccanici vari).
proverò con i tuoi cosnigli.
spero che funzionino.

se hai delle news ti prego di rigirarmele.

ciao e grazie

Scritto il 19/01/2008 alle ore 8.05
volvino
FIRENZE (FIRENZE)

Utente Iscritto da
gennaio 2008

salve ho un v70 benzina 200 cv del 2000 con problemi di stabilità del minimo. la spia di anomalia del motore sul cruscotto si accende. alla volvo mi hanno cambiato debimetro sonda lambda manicotto aspirazione e la spia continua ad accendersi. non sanno più che fare ed io devo vendere la macchian. la macchina per il resto va bene. qualcuno ha consigli?
grazie

Scritto il 19/01/2008 alle ore 20.47
automobilista
(VIBO VALENTIA)

Utente Iscritto da
dicembre 2006

prova con l’additivo c44 che trovi su ebay