Aston Martin DB5 di 007 all'asta a 2.9 milioni di sterline

Quando si parla di Aston Martn DB5, si pensa a James Bond, ecco le caratteristiche di un esemplare messo in vendita per filantropia.
Quando si parla di Aston Martn DB5, si pensa a James Bond, ecco le caratteristiche di un esemplare messo in vendita per filantropia.

Quello fra auto da sogno e cinema è un legame radicato, con felici riflessi nei prezzi di aggiudicazione dei modelli più prestigiosi che uniscono i due mondi, quando vengono battuti all’asta. L’esempio più fresco giunge da una replica dell’Aston Martin DB5 usata nella saga di 007, con un rilancio vincente da 2.9 milioni di sterline. Teatro della vendita, l’evento a sfondo benefico “Sixty Years of James Bond”, andato in scena nelle scorse ore a Londra , con la regia di Christie’s.

La vettura è stata donata dalla casa di Gaydon ed appartiene a una serie di 8 repliche sviluppate esclusivamente per l’episodio “No Time To Die” del 2021, ciascuna con un ruolo specifico nella pellicola. Quella battuta all’asta è l’unica ad essere passata di mano. Dispone di gadget come la targa digitale rotante, i fari retrattili e delle finte mitragliatrici a scomparsa . Ci sono pure delle bombe ad elica, finte anche loro.

Un’Aston Martin DB5 da set

Nel film più recente della saga di 007, questa vettura compare in un’emozionante sequenza di inseguimenti, a Matera, con Daniel Craig al volante. La somma incassata nel corso della vendita andrà interamente in beneficenza. Queste le parole di Marek Reichman (Executive Vice President e Chief Creative Officer della casa inglese): “Aston Martin è incredibilmente orgogliosa di far parte del DNA di James Bond. Siamo lieti di celebrarne il 60° anniversario con la vendita di un modello davvero unico, per il supporto di cause benefiche”.

L’asta londinese ha registrato anche il passaggio di mano di un’Aston Martin V8 del 1981 e di un’Aston Martin DBS Superleggera 007 Edition. Come già riportato, la sessione di vendita aveva il titolo “Sixty Years of James Bond“. Sono passati, infatti, 60 anni da quando “Licenza di uccidere”, primo atto della saga ideata da Ian Fleming, fece il suo debutto sul piccolo schermo. In quella tappa iniziale del glorioso cammino del franchise, nell’universo dorato del cinema, i panni di James Bond erano indossati dal mitico Sean Connery .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 09 2022
Link copiato negli appunti