BMW

Fondata nel 1917, la BMW, acronimo per Bayerische Motoren Werke, è senza dubbio una delle Case maggiormente apprezzate a livello mondiale. Se i primi anni, soprattutto durante la Seconda guerra mondiale, non sono certo da ricordare per le fortune del marchio, la svolta è arrivata negli anni 60 grazie a due modelli di successo come la BMW 700 e la BMW 1550 che ricostituirono la filosofia del marchio proiettandolo verso il futuro.

Il vero salto di qualità del costruttore di Monaco è però avvenuto tra gli anni 70 e 80 con la nascita di un modello diventato iconico quale la Serie 5, a cui seguirono poi la Serie 6, la Serie 7 e la Serie 3 erede della indimenticata 2002.

Nel 1979, grazie alla collaborazione con la prestigiosa firma di Giugiaro, nacque anche la splendida M1 mossa da un 6 cilindri in linea da 3,5 litri e da 277 CV di potenza. Questa fu la prima BMW in grado di competere ad armi pari con le sportive italiane e tre anni ne vennero prodotti 460 esemplari.

Gli anni '80 si conclusero nel migliore dei modi per l'azienda che per la prima volta superò il traguardo del mezzo milione di vetture vendute e si impose come costruttore globale, mentre negli anni 90 furono lanciati sul mercato modelli che hanno fatto la storia del mondo automobilistico come la BMW Z3 e la BMW X5, primo SUV della Casa tedesca nato grazie alla collaborazione con Range Rover e basato sul pianale della Serie 5.

Un’ulteriore svolta nella storia del costruttore si è avuta nel 1993, anno in cui il geniale designer Chris Bangle approdò alla corte della BMW rivoluzionando il design delle vetture del gruppo e creando modelli divenuti iconici come la Z8, la X6, la Serie 1 e la BMW i8.

Continua a leggere

tutta la gamma BMW

News e approfondimenti su BMW