Un’auto cabrio è la vettura estiva per eccellenza, ma negli ultimi anni le vendite hanno subito una leggera flessione, nonostante ciò le aziende automobilistiche presentano sempre nei loro listini almeno un modello decappottabile. Anche la casa tedesca non è da meno e propone la sua TT Roadster.

Consumi ed emissioni

I nuovi propulsori scelti da Audi per i modelli TT Roadster sono ovviamente conformi alle norme antinquinamento Euro e presentano consumi contenuti. La 40 TFSI S tronic, che rappresenta la versione più accessibile della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 7,0 litri per 100 Km, su percorsi misti su tratte urbane ed extraurbane.

Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune dell’automobile.

Dimensioni e porte

Le dimensione compatte e le due porte rendono la maneggevolezza il punto di forza di questa TT Roadster, 4,19 metri di lunghezza e un bagagliaio da 280 litri forniscono una buona trasportabilità per due persone.

Motore e alimentazione

La gamma di questo modello cabrio è articolata su un unico propulsore benzina da 1984 cm3 in grado di erogare 197 CVcon una coppia da 370 abbinato ad un cambio automatico o manuale.

La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Audi dichiara una coppia di 370), quindi, a parità di rapporto, più elevata è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Audi TT Roadster

Per le diverse versioni la Audi ha optato per una serie di novità diversificate che hanno ampliato la possibilità di personalizzare la vettura. Sempre presente la dotazione di di serie.

Il prezzo di attacco è fissato a 44.950 euro per la “40 TFSI S tronic”, mentre all’estremo del listino c’è la “45 TFSI quattro S tronic” a 53.300 euro.

Audi TT Roadster è disponibile nelle seguenti versioni:

benzina 40 TFSI S tronic A
da 44.950 €
benzina 45 TFSI
da 48.300 €
benzina 45 TFSI S tronic A
da 50.600 €
da 53.300 €

News e approfondimenti su TT Roadster e il mondo Audi