Nel competitivo segmento delle berline due volumi KIA propone la Rio, una vetture due volumi ideale per il traffico urbano grazie a dimensioni contenute e motori briosi.

Consumi ed emissioni

I consumi di carburante di questa Rio partono dai 6,4 litri per 100 Km dichiarati nel traffico urbano. Il consumo in autostrada è di 4,7 litri percorrendo 100 Km. Nel classico percorso misto in città e fuori 5,3 litri per 100 Km. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da KIA per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.

Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.

Dimensioni e porte

Quest’auto si presenta con dimensioni da classica due volumi cinque porte di piccole dimensioni, con una lunghezza di 4,06 metri, una larghezza di 1,72 metri, una altezza di 1,45 metri. Queste misure lasciano spazio a bordo a sufficienza per cinque persone ed un bagagliaio da 325 litri.

Motore e alimentazione

La Rio monta motori alimentati a benzina con cambio manuale e trazione anteriore. Nella configurazione con motore termico la versione premium raggiunge i 173 km/h grazie ad un motore 1248 cm3 rivisto e corretto per erogare 84 CV e 122 Nm a 4000 giri/min di coppia motrice. Per arrivare a 100 km orari da fermo impiega 12,9 secondi.

La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.

Prezzi e allestimenti: le versioni di KIA Rio

La KIA Rio possiede buoni optional e garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

. Sempre presente la dotazione di di serie.

KIA Rio è disponibile nell'allestimento benzina 1.2 Mpi 84cv Evolution, a partire da 15.400 €

News e approfondimenti su Rio e il mondo KIA