Nel competitivo segmento delle berline due volumi Ford propone la Ka Plus, una compatta due volumi studiata per il traffico dei grandi centri urbani grazie a misure contenute e motori briosi.

Consumi ed emissioni

I consumi di carburante di questa Ka Plus partono dai 4,1 litri per 100 Km dichiarati nel traffico urbano. Il consumo in autostrada è di 3,5 litri percorrendo 100 Km. Nel classico percorso misto in città e fuori 3,7 litri per 100 Km. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da Ford per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.

Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Dimensioni e porte

Anche nella versione di partenza di questa auto cinque porte di piccole dimensioni si viaggia comodi in cinque persone , con una buona capacità di carico del bagagliaio posteriore di 270 litri.

Motore e alimentazione

La Ka Plus monta motori alimentati a benzina o diesel con cambio manuale e trazione anteriore. Nella configurazione con motore termico la versione premium raggiunge i 179 km/h grazie ad un motore 1499 cm3 rivisto e corretto per erogare 95 CV e 215 Nm a 1750 giri/min di coppia motrice. Per arrivare a 100 km orari da fermo impiega 11,4 secondi.

La forza che un un motore è in grado di produrre a determinati regimi genera la coppia motrice. I produttore di automobili utilizzano dei turbocompressori per aumentare la coppia generata e garantire accelerazione elevata anche a bassi regimi, senza bisogno di cambiare la marcia.

Prezzi e allestimenti: le versioni di Ford Ka Plus

La Ka Plus è disponibile in diverse versioni e allestimenti. Sempre presente la dotazione di di serie.

Il prezzo contenuto, 11.700 euro per la entry level la rende ulteriormente desiderabile agli occhi di tutti i fan del brand Ford. I prezzi della versione top di gamma partono da 13.200 euro.

Ford Ka Plus è disponibile nell'allestimento benzina 1.2 85cv S&S Ultimate, a partire da 11.700 €

News e approfondimenti su Ka Plus e il mondo Ford