Mercedes Classe A - 2004
La nuova Classe A Mercedes-Benz in anteprima mondiale. Unica per design e concezione, straordinaria per sicurezza e raffinatezza. In vendita dall’autunno 2004. Classe A Coupè arriverà invece a dicembre 2004. Sette i motori previsti tra benzina e diesel.
Stoccarda. Dopo un periodo di produzione durato sette anni e circa 1,1 milioni di esemplari venduti, Mercedes rinnova la Classe A con un modello completamente nuovo, ancora più attraente ed innovativo che sarà disponibile presso le Filiali ed i Concessionari della Casa di Stoccarda a partire dall’autunno del 2004.
L’abitabilità è notevolmente aumentata rispetto a quella già ottima del modello precedente imponendo i suoi nuovi livelli di sportività, eleganza e prestigio. Classe A è disponibile in due versioni di carrozzeria, ciascuna con un suo carattere particolare.
Oltre alla cinque porte, Mercedes-Benz offre per la prima volta sulla Classe A la versione Coupè a tre porte, che conquista per un look ed un equipaggiamento sportivo e giovanile. Le nuove motorizzazioni a quattro cilindri sono in grado di erogare fino al 38% in più di potenza, a fronte di consumi ridotti addirittura del 10%. L’andamento delle linee rispecchia il carattere particolare di questa vettura e ne esprime i tratti distintivi: dinamismo, eleganza ed empatia.
I proiettori di nuova concezione, la mascherina più accentuata, i parafanghi "muscolosi" e le fiancate dalla linea slanciata rafforzano l’aspetto compatto, dinamico e deciso.
Le maggiori dimensioni della nuova Classe A non cambiano la percezione di vettura compatta e snella: rispetto al modello precedente, più lunga di 232 mm e più larga di 45 mm. La Classe A Coupè, che sarà disponibile dalla fine del 2004, alla quale vengono abbinate una linea accattivante e cerchi in lega da 16" di serie per la versione Classic ed Elegance (da 17 " per la versione Avantgarde) sottolineando il fascino giovane e vitale di questa automobile.
MASSIMA SICUREZZA PER UNA PROTEZIONE TOTALE DEI PASSEGGERI
Anche la nuova Classe A rimane fedele al primato tecnologico del modello precedente ed introduce per la prima volta innovazioni all’avanguardia che migliorano la sicurezza ed il comfort di marcia. Complessivamente, sul nuovo modello Mercedes sono stati inaugurati più di 200 brevetti.
Oltre alla struttura a sandwich, unica nel suo genere ed in grado di offrire vantaggi consistenti nelle collisioni frontali e laterali, anche il nuovo e potente sistema di ritenuta e di airbag garantisce sulla nuova Classe A livelli di protezione in linea con gli elevati standard Mercedes-Benz. Di questo sistema fanno parte, ad esempio, gli airbag anteriori a doppio stadio di attivazione, i pretensionatori sui sedili anteriori e su quelli posteriori esterni, i limitatori delle forze di ritenuta adattivi e i nuovi airbag laterali per testa e torace al posto dei tradizionali sidebag.
Il maggiore impiego di leghe in acciaio ad alta resistenza, le saldature speciali ed i profili portanti aggiuntivi nella struttura della carrozzeria garantiscono la protezione ottimale dei passeggeri anche in caso di gravi incidenti. Questa innovativa soluzione ha fatto sì che, dopo una collisione frontale, la gravità delle lesioni dei passeggeri fosse sensibilmente minore rispetto alla media di questo segmento.
Tra le novità per l’assetto spicca l’asse posteriore ad Omega, che garantisce una maggior precisione nella guida ed un più efficace controllo del rollio in curva. Questo si traduce in sicurezza di guida, maneggevolezza e comfort di marcia tipici di Mercedes-Benz. Un’altra particolarità per l’assetto è il nuovo sistema di ammortizzazione selettiva, che festeggia il suo debutto internazionale nel settore automobilistico. Questo sistema permette agli ammortizzatori di adeguarsi al proprio stile di guida in funzione delle caratteristiche della strada. Con uno stile di guida normale, la reazione più morbida dell’ammortizzatore comfort di marcia, mentre con uno stile di guida dinamico viene messa a disposizione tutta la capacità di smorzamento degli ammortizzatori.
POTENZA E COPPIA SUPERIORI A FRONTE DI CONSUMI PIÙ BASSI
Più potenza, più coppia e meno consumi: questi gli obiettivi che Mercedes si era prefissata di raggiungere progettando i motori della nuova Classe A. La gamma comprende sette motori a quattro cilindri, di cui tre nuovi con iniezione diretta CDI ed un nuovo motore a benzina da 142 kW/193 CV con turbocompressore. Rispetto al modello precedente, la potenza dei motori a benzina e Diesel per la nuova Classe A è aumentata del 38%, mentre la coppia è migliorata del 46%. Il consumo dei modelli a benzina è stato ridotto del 10%. Tutti i motori rispettano la severa norma antinquinamento EU4 e per le motorizzazioni Diesel è disponibile a richiesta il filtro antiparticolato.
Con il nuovo A 200 TURBO da 142 kW/193 CV, la nuova Classe A ottiene prestazioni entusiasmanti. L’elevata coppia massima di 280 Nm rimane costante dai 1800 giri/min fino al raggiungimento della potenza massima a 4850 giri/min. Questa nuova motorizzazione permette alla Classe A di raggiungere i 227 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 8,0 secondi.
Le tre nuove motorizzazioni Diesel CDI si avvalgono della tecnologia common rail di seconda generazione; la doppia iniezione pilota e una pressione di iniezione più elevata (1600 bar) permettono di raggiungere livelli di potenza e di coppia superiori, di ridurre le emissioni allo scarico e di migliorare sensibilmente la silenziosità di marcia.
La motorizzazione Diesel di punta della Classe A è la 200 CDI. Questo Diesel ad iniezione diretta con turbocompressore VNT ed una pressione di iniezione di 1800 bar ha una potenza di 103 kW/140 CV ed eroga una coppia di 300 Nm, disponibile in un’ampia gamma di regimi fra 1600 e 3000 giri/min, garantendo accelerazioni rapide ed uno scatto potente. Accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 201 km/h. Il consumo dei modelli CDI (nuovo ciclo di marcia europeo) si attesta fra i 4,9 - 5,4 litri: con il serbatoio pieno (54 litri) la A 160 CDI percorre circa 1100 chilometri.
Per tutti i modelli della nuova Classe A è disponibile a richiesta il nuovo cambio automatico AUTOTRONIC a variazione continua, il primo cambio Mercedes che funziona secondo il principio della "Continous Variable Transmission", che permette di accelerare senza strappi e raggiunge la potenza massima più rapidamente.
ABITABILITÀ, QUALITÀ DEI MATERIALI ED ERGONOMIA A LIVELLI SUPERIORI
Esternamente una vettura compatta, internamente un’auto familiare con l’abitabilità di una monovolume: la nuova Classe A Mercedes-Benz è in grado di riunire anche queste caratteristiche apparentemente così in contrasto tra loro grazie alla particolare struttura a sandwich.
La nuova compatta Mercedes supera il modello precedente e la concorrenza in tutte le dimensioni interne rilevanti per il comfort dell’abitacolo: lo spazio alle spalle è aumentato di 97 mm, la larghezza ai gomiti di 95 mm e la libertà all’altezza delle ginocchia nel vano posteriore di 30 mm. La distanza superiore tra i sedili anteriori e quelli posteriori raggiunge, con 805 mm, il livello di una berlina del segmento intermedio.
La scelta dei materiali degli interni nasce da una serie di ricerche scientifiche condotte nei laboratori del Centro Ricerca DaimlerChrysler, nelle quali i clienti hanno esaminato vari materiali di rivestimento, interruttori e comandi dal punto di vista della qualità delle superfici al tatto, fornendo preziose indicazioni per la progettazione degli interni. In questo modo l’aspetto estetico e la qualità dei materiali si completano a vicenda offrendo un contributo importante al benessere degli occupanti. I test ergonomici hanno permesso di migliorare la disposizione dei comandi, la posizione e la visuale del conducente.
Sulla base dei test scientifici Mercedes-Benz ha quindi definito un nuovo indice - T.A.F. (Touch-and-feel-Factor) - che definisce la qualità dei materiali e la loro ergonomia.
CLIMATIZZATORE DI SERIE SU TUTTI I MODELLI
Come le dimensioni, la configurazione dei sedili e l’ergonomia, anche la climatizzazione dell’abitacolo contribuisce a migliorare la sicurezza ed il benessere dei passeggeri.
La nuova Classe A è dotata pertanto di serie (tranne che per le versioni e motorizzazioni d’ingresso) di un efficace climatizzatore, ed a richiesta può essere installata la climatizzazione automatica COMFORTMATIC, che si avvale di sensori per la misurazione di temperatura, irradiamento solare, umidità e qualità dell’aria.
CON EASY-VARIO-PLUS FINO A 1995 LITRI DI VOLUME DI CARICO
Il volume del bagagliaio della nuova Classe A supera quello del modello precedente del 15% e, con 435 litri, stabilisce un nuovo primato in questo segmento. L’intelligente struttura variabile del modello precedente è stata ulteriormente sviluppata privilegiando la trasformazione rispetto all’ampliamento. Senza smontare i sedili posteriori, è possibile configurare con estrema flessibilità e semplicità l’abitacolo in base alle esigenze di carico.
Grazie al sedile posteriore frazionabile con un rapporto di 1/3 e 2/3, con cuscini e schienali che possono essere ribaltati in avanti, è possibile creare una superficie di carico piana. Il volume di carico del bagagliaio può essere così portato a ben 1370 litri (secondo il metodo di misurazione VDA). Per creare ancora più spazio per i bagagli, le attrezzature per il tempo libero e lo sport, la sezione 2/3 del cuscino può essere smontata e sistemata sotto il pianale di carico regolabile in altezza. Con il sistema EASY-VARIO-PLUS a richiesta, nel modello a cinque porte sono estraibili entrambe le sezioni del cuscino posteriore e gli schienali posteriori.
Il sistema offre inoltre la possibilità di ripiegare in avanti lo schienale del sedile lato passeggero o di smontarlo completamente. In questo modo la superficie di carico raggiunge una lunghezza di 2,75 metri ed il volume di carico un massimo di 1995 litri.
Pubblicato il 02/07/2004
Newstreet.it - Auto e Motori