Bentley

Fondata nel 1919 da Walter Owen Bentley, nel 1998 l'azienda è entrata a far parte della galassia Volkswagen. L’acquisizione ha segnato una rinascita per il marchio inglese, grazie ad una gamma di modelli dotati di una propria identità.

Anche la storia della Casa inglese è strettamente legata ai successi nelle competizioni, infatti, ha trionfato a Le Mans nel 1924, 1927, 1928, 1929, 1930 e 2003.

A partire dagli anni 30 la società ha vissuto un periodo buio coinciso con la messa in liquidazione dal British Central Equitable Trust e la successiva acquisizione da parte di Rolls Royce. i debiti della Bentley vennero appianati ma la produzione subì un momentaneo arresto e gli storici stabilimenti di Cricklewood vennero chiusi. Il primo modello Bentley a essere prodotto dalla nuova gestione arrivò soltanto nel 1946 nei nuovi stabilimenti Rolls-Royce di Crewe, ma da allora la Bentley divenne una sorta di marchio minore dei medesimi modelli della casa madre. La rinascita avvenne nel 1998 quando la Bentley venne rilevata interamente dal Gruppo Volkswagen, con la partecipazione minoritaria della BMW. Nel 2003 vi è stato un nuovo riassetto societario che ha visto il Gruppo Volkswagen cedere interamente la Rolls-Royce Motors alla BMW, mantenendo la piena proprietà della sola Bentley e dei suoi storici stabilimenti di Crewe.

Il nuovo assetto societario ha portato, nel 2006, alla presentazione della Continental GT, una vettura completamente inedita concepita dal nuovo centro stile Bentley di Crewe che ha segnato una vera svolta nella storia della Bentley. Nel 2007 è stata introdotta anche la berlina Flying Spur, mentre il 2010 ha visto il lancio della nuova ammiraglia Mulsanne. Il completamento della gamma è avvenuto con la produzione del SUV Bentayga, disponibile anche in versione ibrida. Nel 2019 l'azienda ha celebrato i 100 anni dalla fondazione con la splendida concept EXP 100 GT.

Continua a leggere

tutta la gamma Bentley

Bentley per fascia di prezzo:

Bentley per alimentazione:

News e approfondimenti su Bentley