Ferrari

Nome storico nel mondo automobilistico, la Ferrari deve la sua fama al suo impegno nelle competizioni ed in particolare in Formula 1.

La Casa di Maranello, fondata nel 1947 da Enzo Ferrari, ha creato alcune delle stradali sportive più affascinanti divenute vere e proprie icone del mondo automobilistico. Auto quali la 250 GT, la BB Daytona, la Testarossa, la 288 GTO, la F40, la Enzo e la LaFerrari hanno alimentato i sogni di tutti gli appassionati delle quattro ruote e riempito le pareti delle stanze dei più giovani sotto forma di poster.

La svolta per la Ferrari arrivò con l’acquisto della Casa da parte di Fiat. Dopo la brusca interruzione delle trattative con la Ford, dovuto alla volontà di Enzo Ferrari di mantenere la propria autonomia circa le decisioni da prendere nell'ambito del reparto corse, tra il costruttore di Maranello e quello americano si scatenò una guerra in pista che vide l’apice negli scontri a Le Mans.

Dopo la scomparsa del fondatore nel 1988, l pacchetto azionario divenne per il 90% del Gruppo Fiat.

Il mito Ferrari, come detto, si è alimentato grazie ai successi sportivi specialmente in Formula 1. La Casa di Maranello, infatti, ha conquistato quindici titoli piloti e sedici costruttori ed ha segnato la storia di questo sport.

Piloti del calibro di Juan Manuel Fangio, Alberto Ascari, John Surtees, Niki Lauda, Jody Scheckter, Michael Schumacher e Kimi Raikkonen sono diventati leggenda riuscendo a conquistare il titolo iridato al volante delle vetture di Maranello, mentre progettisti geniali come Mauro Forghieri e Rory Byrne hanno contribuito con le loro intuizioni geniali alla conquista di vittorie e campionati.

La produzione stradale ha da sempre tratto beneficio dal travaso di tecnologie dalle esperienze ottenute in pista e l’ultimo modello a godere della tecnologia da F1 è la SF 90 Stradale.

Continua a leggere

tutta la gamma Ferrari

Ferrari per fascia di prezzo:

Ferrari per alimentazione:

News e approfondimenti su Ferrari