FIAT

La Fiat, acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, è stata fondata nel 1899. Dopo un primo periodo di difficile sviluppo la proprietà della casa automobilistica è stata assunta quasi integralmente da Giovanni Agnelli che ne resterà a capo sino al termine della Seconda guerra mondiale.

Il legame tra la famiglia Agnelli e l'azienda prosegue ancora oggi, nonostante il marchio faccia parte del Gruppo FCA, ovvero Fiat Chrysler Automobiles.

La società ha segnato la storia del nostro Paese con modelli divenuti storici. La Fiat Topolino, presentata nel 1936, in un ventennio di produzione riuscì a raggiungere la cifra di oltre 500.000 unità, mentre la Fiat 500, prodotta nel 1957, ha contribuito a motorizzare l’Italia diventando un modello iconico e conosciuto in tutto il mondo.

Negli anni 60 la Fiat 128 segnò una svolta tecnica per il costruttore torinese per via dell’adozione, per la prima volta, della trazione anteriore. La vettura, che riscosse un ottimo successo di mercato, riuscì anche a conquistare il titolo di Auto dell’anno nel 1969.

Gli anni 70 furono un periodo di forti difficoltà per l'azienda sia per le frequenti agitazioni e tensioni che colpivano le fabbriche, che per l’aumentare della concorrenza straniera sul mercato italiano incrementata dal graduale abbattimento delle barriere doganali.

Gli anni 80 hanno invece rappresentato un momento di rinascita per la Casa di Torino grazie a modelli indovinati. La Fiat Panda e la Fiat Uno sono diventate vere e proprie auto di riferimento nei segmenti delle citycar e delle utilitarie, mentre la Ritmo e la Regata hanno consentito al costruttore italiano di ritagliarsi un ruolo di primo piano nei segmenti più alti.

Negli anni 90 la Punto ha consentito alla Fiat di rinverdire i fasti della Uno con un modello rimasto in produzione sino al 2018 seppur declinato in tre differenti generazioni.

Continua a leggere

tutta la gamma FIAT

News e approfondimenti su FIAT