Hyundai

Fondata nel 1947, la Hyundai è stata inizialmente attiva nel campo delle costruzioni edili, mentre la sua avventura nel mondo automobilistico inizia nel 1968 quando venne firmato un accordo con la Ford per produrre su licenza il modello Cortina.

Nel novembre del 1968 incominciò l'assemblaggio delle scocche della Cortina, importate dall'Inghilterra, mentre solo in seguito si passò a una produzione completa, basata però sempre sul modello inglese. Nel 1969 venne prodotta anche la Taunus 20M che, insieme con la Cortina, fino alla metà degli anni Settanta ha rappresentato circa l'80% delle vendite automobilistiche in Corea del Sud. Successivamente la Taunus 20M uscì di produzione, sostituita nel 1978 dalla Granada sempre di origine Ford

Nel 1975 fu realizzata la Hyundai Pony. Questa rappresentò la prima vettura di progettazione coreana ma il disegno fu affidato alla sapiente matita di Giorgetto Giugiaro, mentre i motori erano di origine Mitsubishi.

Si è dovuto attendere sino al 1988 per vedere la prima Hyundai progettata e costruita interamente in casa, la Hyundai Sonata. Nello stesso periodo il costruttore coreano ha iniziato la propria espansione verso mercati esteri ottenendo da subito un buon successo commerciale.

Nel 1998 Hyundai ha poi acquisito il controllo della Kia Motors, dando luogo alla nuova società Hyundai Kia Automotive Group che, negli anni successivi, ha stretto accordi di collaborazione con la DaimlerChrysler.

La scalata di Hyundai verso il successo ha visto aggiungersi nel 2015 un altro tassello con la nascita del brand Genesis, marchio di lusso il cui primo modello, la G90, è stato presentato nel dicembre 2015.

Gli ultimi anni hanno visto la Hyundai imporsi anche nel mercato europeo grazie ad una serie di modelli dotati di un design accattivante, motorizzazioni diversificate e prezzi concorrenziali. La i10, la ix20 e la i30 sono ormai presenti in gran numero sulle nostre strade così come i SUV Kona e Tucson.

Continua a leggere

tutta la gamma Hyundai

News e approfondimenti su Hyundai