Infiniti

Creato nel 1989, il brand Infiniti è riservato alle vetture di lusso del Gruppo Nissan. Le vendite sono iniziate ufficialmente in Nord America l’8 novembre 1989 ed oggi le vetture giapponesi sono presenti su tutti i mercati.

Il brand Infiniti venne introdotto negli Stati Uniti per rivaleggiare con Lexus, marchio riservato alle vetture top di gamma della Toyota, e Acura, brand di lusso della Honda. La prima proposta commerciale nel fu la Q45 equipaggiata con un motore da 278 cv che si caratterizzava per l’utilizzo delle sospensioni attive oltre che per una cura particolare e maniacale degli interni, particolarmente rifiniti e lussuosi. Grazie a tutte queste ricercatezze la Infinti Q45 era riuscita ad entrare mercato fino ad allora riservato alla Mercedes, BMW, Cadillac e Lincoln.

L’arrivo nel mercato europeo è avvenuto nel 2008 con quattro modelli: la Infiniti FX50, un crossover dal design sportivo ed esclusivo ad alte prestazioni dotato di un nuovo motore V8 a 32 valvole di 5,0 litri da 390 cavalli; la berlina di lusso Infiniti G37, dotata di un motore V6 di 3,7 litri; la Infiniti G37 Coupè e la Infiniti EX37, primo crossover coupé al mondo caratterizzato dal sistema Around View Monitor che offre al conducente una visione panoramica del veicolo durante le manovre di parcheggio.

A Marzo 2019 l'azienda ha annunciato l'uscita di scena dall'Europa occidentale prevista per il 2020 con lo stop alla produzione della fabbrica inglese di Sunderland, presentando un piano di ristrutturazione che prevede una maggior concentrazione degli sforzi sui mercati cinesi e americani. Per i prossimi anni Infiniti ha programmato il rafforzamento della gamma SUV destinata agli Stati Uniti.

Infiniti sta preparando anche il lancio delle sue prime vetture elettrificate, previsto per il 2021, che avverrà in contemporanea con l’uscita di scena delle motorizzazioni diesel dalla gamma del marchio.

Continua a leggere

tutta la gamma Infiniti