Land Rover

Nome glorioso nel mondo dei fuori strada, la Land Rover è stata fondata nel 1948. Originariamente la Casa era conosciuta come British Leyland e Land Rover era il nome del primo modello prodotto. Nel 1978, anno della nazionalizzazione della British Leyland, il nome diventò anche quello di una casa automobilistica separata.

L'azienda ha vissuto numerosi passaggi di proprietà con BMW prima, Ford poi e infine Tata Motors. Proprio sotto la guida del gruppo indiano la Land Rover sembra aver trovato nuova linfa proponendo una serie di modelli particolarmente riusciti.

La prima vettura con il nome Land Rover fu disegnata da Maurice Wilks nel 1948 ed era ispirata alle Jeep utilizzate dagli americani durante la seconda guerra mondiale e si basava proprio su una struttura della Jeep. Fin dai primi anni, grazie alla loro robustezza e semplicità, le forze militari adottarono le Land Rover, affiancandole alle Austin Champ.

Negli anni settanta il marchio lanciò il primo fuoristrada di lusso della storia, la Range Rover. Questo si rivelò un grande successo, e fu proposto anche in versioni sportive per andare incontro alle esigenze della clientela più facoltosa. La Range Rover, giunta alla quarta serie, è ancora oggi in produzione e si pone al vertice nel mercato dei SUV di lusso.

La gamma di modelli Land Rover è molto ampia. L’entry level della Casa, se così si può definire, è la Discovery Sport, entrata in produzione nel 2015 per sostituire la Freelander e declinata anche nella variante Discovery, mentre uno dei modelli simbolo è diventata la Range Rover Evoque, SUV dallo stile molto riuscito e di gran moda.

Nel 2019 è stata presentata la nuova Defender che avrà il compito di non far rimpiangere un modello storico per la Casa rimasto in produzione dal 1948 al 2015.

Continua a leggere

tutta la gamma Land Rover

Land Rover per fascia di prezzo:

Land Rover per carrozzeria:

Land Rover per alimentazione:

News e approfondimenti su Land Rover